Questa torta è un tripudio di bontà, se possibile la preferisco alla classica caprese, perché il gusto delle nocciole a mio modesto parere è ancora più particolare rispetto alle mandorle, che sicuramente regalano alla caprese un sapore più delicato, ma io amo i gusto decisi ed intensi, quindi questo accoppiamento nocciole + cioccolato lo reputo davvero perfetto. La torta è senza farina se non quella di nocciole ed è umida dentro e con una deliziosa crosticina sopra.. veramente irresistibile..!
Da una ricetta del Cucchiaio d'Argento
Ingredienti:
120 g di farina di nocciole
2 uova
100 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
1 pizzico di sale
Per decorare:
zucchero al velo
cremini
nocciole
Scogliete il cioccolato con il burro, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Fate raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con 50 g di zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungete il cioccolato ormai tiepido e continuate a mescolare a mano, unite infine la farina di nocciole, mescolate e mettete da parte. Montate gli albumi a neve con gli altri 50 g di zucchero e aggiungeteli delicatamente al composto preparato in precedenza. Imburrate ed infarinate uno stampo da 18 cm (nella ricetta originale 15 cm), versate il composto e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30/35 minuti. Fate raffreddare prima di sfornare, decorate con zucchero al velo, nocciole e cremini se volete, e servite.
anche io amo i gusti decisi, e amo le nocciole più delle mandorle. Questa versione di caprese deve essere un tripudio di sapore
RispondiEliminaSì Elena, mi è piaciuta veramente tanto
EliminaAppoggio in toto la scelta delle nocciole. Anch'io le preferisco alle mandorle :-D.
RispondiEliminaQuesta torta è una vera delizia. Me la immagino servita con un bel ciuffetto di panna o una bella pallina di gelato alla vaniglia... ma sicuramente anche da sola fa la sua porca figura!! ;-)
Un bacione e buon inizio di settimana
In effetti avevo pensato anche io alla panna montata ma (per fortuna) non l'avevo in casa :D
EliminaL'aroma delle nocciole non ha eguali, Annalisa e questa meraviglia è davvero un ottimo modo per iniziare la settimana.
RispondiEliminaMille baci,
MG
Grazie amica, sono felice che ti piaccia!
EliminaDirei assolutamente nelle mie corde, confermo che il sapore delle nocciole ci sta benissimo in questo dolce. Bravissima
RispondiEliminaGrazie cara Terry
EliminaGolosissima variante, grazie Annalisa!!!
RispondiEliminaa te cara Simona
EliminaMind blowing blog
RispondiEliminathank you!
EliminaRead my new post
RispondiEliminaLove this ! Deliciosa Annalia and adoro le nocciole, un abbraccio
RispondiEliminathank you Gloria!
EliminaAdoro i tuoi scatti, adoro i tuoi dolci!!!
RispondiEliminaComplimenti di cuore!
Un abbraccio, buona giornata!
Grazie di cuore Lory, sei troppo gentile! <3
EliminaNocciole e cioccolato, già parlano da sole! Immaginiamo insieme in una torta!!!! Sto letteralmente invidiando i tuoi assaggiatori!!!
RispondiEliminaComplimenti Annalisa e felice domenica <3
ps: anche le foto sono TOP
Grazie Consu, sei un tesoro!
EliminaLe nocciole sono la mia passione, sia nel dolce che nel salato. Questa torta deve essere davvero deliziosa...assaggerei una fettina volentieri...taglia che arrivo..
RispondiElimina