Dopo un salato torniamo al dolce, nonostante io come da copione sia di nuovo a dieta confesso di averne mangiato solo due fettine, una bianca ed una nera, e poi forse un'altra doppio gusto nel punto in cui i due impasti si fondono meravigliosamente... Insomma, non resisto quasi mai! Questa ciambella è piuttosto classica, niente di difficile, il risultato nonostante la semplicità è però meraviglioso: una sofficità unica, davvero un dolce perfetto per la colazione e la merenda, ma, come dico spesso, anche per il dopocena niente male!
Ingredienti, per uno stampo da bundt cake
350 g di farina 0
180 g di zucchero
3 uova
200 ml di latte + 3 cucchiai
100 ml di olio di semi
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato
estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Montate le uova con un pizzico di sale e con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. Unite i 200 ml di latte e l'olio e mescolate con una frusta a mano delicatamente. Setacciate la farina ed il lievito mescolando dall'alto verso il basso per non fare smontare il composto. Unite infine l'estratto di vaniglia. A questo punto versate metà del composto in un'altra ciotola ed aggiungete a quest'ultima il cacao ben setacciato e i 3 cucchiai di latte. Imburrate ed infarinate uno stampo grande da bundt cake e versate i due impasti contemporaneamente dai lati opposti dello stampo (se avete qualcuno in casa fatevi aiutare.. io da sola ho versato velocemente prima uno e poi l'altro). Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti. Tenete ancora in forno leggermente aperto per 5/10 minuti, poi sfornate ma attendete che sia completamente fredda prima di sformarla.
Bellissima e molto golosa questa ciambella😋😋😋😋😋
RispondiEliminaGrazie mille Fede!
EliminaUn abbraccio decisamente goloso, Annalisa.
RispondiEliminaBaci,
MG
Grazie Maria Grazia, un abbraccio a te
EliminaBuonaaaa! E come darti torto: io non riesco a trovare un momento in cui non possa andar bene gustare una fettina di torte come queste :-D.
RispondiEliminaApprovo e condivido in pieno la necessità di assaggiare una fetta bianca, una fetta nera e quella data dal mix dei due impasti :-D
Ti abbraccio. Buon inizio di settimana
La golosità non ha limiti :D
EliminaUna deliziosa ciambella, delicata e morbida. Un abbraccio grande a te mia cara Annalisa
RispondiEliminaRicambio con tanto affetto Simona!
EliminaBuonissima! E come si fa a resistere? Io non ci riuscirei.
RispondiEliminaInoltre è bellissima e ha un nome carinissimo :) Un abbraccio a te!
Grazie Dani!
EliminaQuesti sono i dolci che preferisco, semplici e che scaldano il cuore perchè ti ricordano le nonne, le mamme, gli abbracci
RispondiEliminaE' vero, hai proprio ragione Elena
Elimina