domenica 19 marzo 2023

Le madeleines






























Il dolce del ricordo, e come potrebbe essere altrimenti oggi? in un giorno di festa per molti riecheggia un ricordo dolceamaro, un'assenza che fa riflettere e sulla quale non si può più dire nulla, non si può più correre e sfruttare ogni abbraccio, sedersi accanto ed ascoltare ogni parola, sorridere prima e ridere poi a crepapelle. Il bel tempo è passato e spesso ci si interroga su tutto ciò che si è fatto e quanti, tanti rimpianti emergono.. Uno sguardo all'orizzonte ed una preghiera lassù, con la voglia di condividere anche solo un dolcetto, di quelli che lui amava tanto.

Ingredienti:
4 uova
150 g di burro
130 g di zucchero
180 g di farina 0
1 cucchiaino di lievito
scorza di mezzo limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per decorare:
200 g di cioccolato bianco
zuccherini
granella di pistacchio

Montate le uova con lo zucchero e con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina ed il lievito e continuate a mescolare con delicatezza. Grattugiate la scorza di limone e unite anche l'estratto di vaniglia. Fate sciogliere il burro in un pentolino ed unitelo all'impasto. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno tre ore. Trascorso il tempo del riposo trasferite l'impasto su uno stampo per madeleines e cuocete in forno caldo a 180° per 12 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare. Sciogliete il cioccolato bianco e immergete le madeleines ormai fredde per metà, decorate subito con zuccherini e granella e fate solidificare prima di servire.


12 commenti:

  1. Leggerti è sempre una carezza al cuore e gustare le tue foto altrettanto piacevole.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Ti capisco ... purtroppo anche il mio papà non c'è più ma dobbiamo pensare che loro sono sempre accanto a noi. Queste foto sono bellissime e penso anche che le Madeleines siano buonissime. Pensa che le ho fatte una sola volta e non so nemmeno perchè non faccio mai ... e si che mi piacciono un sacco! O forse è proprio per questo, chissà.

    RispondiElimina
  3. Tuo papà ti sta sicuramente guardando e sorridendo amorevolmente :-)

    RispondiElimina
  4. Un dolce pensiero.
    Splendide le tue Madeleines, le proverò presto.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. La cucina si lega ai ricordi e questo tuo è dolcissimo. Il tuo papà è stato ed è fortunato ad averti come figlia!😘

    RispondiElimina
  6. Un modo meraviglioso per continuare a rendere omaggio al tuo papà e coccolarsi un po' per cercare di rendere meno amara l' assenza fisica.
    Meravigliose queste madeleines!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina