Probabilmente ogni food blogger che si rispetti ha la sua cartella con tutte le ricette da preparare.. io ne ho talmente tante che spesso alla ricerca di un'ispirazione mi perdo e dimentico milioni di righe e di appunti; ma tra queste ce n'era una che tenevo sempre a mente, perché univa quello che per me è indispensabile in questa pagina: gusto e bellezza. E quindi vi presento con orgoglio il "gâteau napolitain".
E' un dolce francese, in realtà molto semplice da preparare, composto da tre strati di pasta biscotto, due bianchi ed uno al cacao, intervallati da una squisita ganache al cioccolato fondente e ricoperto da una semplice glassa di zucchero. Bello e buono, credetemi. Per la ricetta mi sono avvalsa della bravissima Azzurra, la sua versione è praticamente perfetta. Vi lascio la ricetta e vado a godermi il nostro Sinner che sta per entrare in campo nelle ATP finals. Ci voleva un bel pomeriggio di divano, tennis e dolcetto!
Ingredienti
185 g di farina 0
150 g di zucchero
115 g di burro
75 g di latte
25 ml di acqua
3 uova
35 g di yogurt greco
8 g di cacao amaro
8 g di lievito vanigliato
Per la ganache
125 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente
Per la glassa
70 g di zucchero al velo
1 cucchiaio e mezzo di latte
codette di cioccolato
Per le basi montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'acqua e lo yogurt e continuate a mescolare. Unite il burro fuso ed infine la farina ed il lievito setacciati. Ad un terzo del composto unite il cacao amaro e mettete da parte. Versate il composto bianco in una teglia da 34x20 ed il composto nero in uno stampo da plumcake da 26x10 e cuocete entrambi in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Per la ganache portate la panna a sfiorare il bollore e unite il cioccolato spezzettato, mescolate fino a farlo sciogliere completamente formando una crema.
A questo punto dividete la base bianca in due rettangoli che saranno più o meno della stessa misura della base al cacao. Sovrapponeteli per tagliare gli eventuali bordi in eccesso. Componete la torta partendo dalla base chiara, aggiungete la ganache e ponete la base scura, ancora un altro strato di ganache e chiudete con la seconda base chiara. Fate riposare in frigo a rassodare per un'oretta.
Preparate intanto la glassa unendo in una ciotolina il latte allo zucchero e mescolando bene fino ad ottenere una glassa lucida e densa. Prelevate la torta, pareggiate ancora i bordi se necessario. Versate la glassa sulla torta, cospargete con codette di cioccolato e servite il vostro elegantissimo gâteau napolitain a temperatura ambiente.
Ciao Annalisa, non conoscevo questo dolce. Sembra davvero buono.
RispondiEliminaComplimenti per le foto, sono molto belle.
Un saluto
Grazie di cuore Fra!
Eliminama che bontà!! da mangiare con gli occhi!
RispondiEliminagrazie Andrea!
EliminaNon conoscevo questo dolce, ma ti giuro che mi sta venendo la voglia di prepararlo. Deve essere delizioso :) Un abbraccio
RispondiEliminasì Dani, confermo!
EliminaQuesto dolce è una vera delizia! Per gli occhi e di sicuro per il palato. Bravissima
RispondiEliminaGrazie cara Terry!
Eliminain effetti ha un aspetto davvero invitante! anche la mia lista è lunga e in perenne evoluzione :D
RispondiEliminasì ed aumenta sempre!!! :D
EliminaChe bello questo gateau! Hai davvero ragione.
RispondiEliminaUn abbraccio
un abbraccio a te Giò!
EliminaMa è bellissimo 😍😍😍😍una vera delizia da provare!
RispondiEliminaGrazie Fede!
EliminaChe meraviglia questo dolce: bellissimo e, certamente buonissimo, un abbraccio cara Annalisa😘
RispondiEliminagrazie mille cara Cri, ti abbraccio anche io!
EliminaHo imparato molto dal tuo post. Grazie per aver condiviso le tue conoscenze!
RispondiElimina