domenica 26 novembre 2023

Biscotti ripieni di castagne, cioccolato e rum



Nocciole, castagne, aria di neve sotto il sole.. quant'è bello l'autunno? Anche se non sono giorni facili cerco di godere della bellezza attorno a me, e a volte davvero funziona. Basta un profumo, una consistenza, un po' di lentezza. Mettere tutto nella giusta prospettiva. Come delle mensole virtuali, capire finalmente cosa va messo a vista, cosa deve stare al primo posto. Ingenuamente ho sempre sbagliato tante valutazioni, e c'è qualcosa che mi è sempre mancato, un po' di sana "cazzimma"... come direbbe la cara amica che mi ha donato questa ricetta ... ma chissà, forse non è mai troppo tardi per imparare!


Ingredienti

Per la frolla:
150 g di farina 0
50 g di farina di nocciole
50 g di farina di castagne
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 pizzico di vaniglia

Per il ripieno:
200 g di castagne già cotte
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero
1 tazzina di caffè
2 cucchiai di rum
latte o acqua qb

Per decorare:
zucchero al velo

Per la frolla impastate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che conserverete in frigo per un'ora circa.
Per il ripieno mettete le castagne in un pentolino e copritele a filo con latte o acqua e cuocete per circa 20 minuti, fino a quando saranno morbidissime. Trasferitele in una ciotola e unite il cioccolato fondente fuso, lo zucchero, il caffè ed il rum. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate il panetto di frolla dal frigo e stendete la frolla con il mattarello. Con un coppa pasta ritagliate i vostri biscotti, farciteli con un cucchiaino di ripieno e richiudete con un altro dischetto di frolla. Sigillate bene i bordi e cuocete i vostri biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Fate raffreddare completamente prima di spolverizzare i vostri biscotti con lo zucchero al velo.


22 commenti:

  1. Posso solo immaginare l'aroma e la morbidezza di queste delizie, Annalisa. Come sempre, sei impeccabile
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa, i dolci devono essere davvero gustosi. Somigliano a quelli che fa una mia vicina di casa, ma lei non mette il rum.
    Le foto che pubblichi sono sempre magnifiche, complimenti.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  3. Tesoro, brava che cerchi di superare i momenti più... delicati cercando una prospettiva differente e focalizzandoti sul buono che viene da ciò che ti fa stare bene.
    Questi biscotti ripieni devono essere un' esplosione di sapore e profumo e tra l' altro sono pure belli!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. adoro questo tipo di biscotti. Una frolla croccante che racchiude un ripieno goloso. Un po' come le nostre raviole. Questo ripieno è davvero un tripudio di sapori autunnali. Molto comfort food

    RispondiElimina
  5. La vita è difficile e ci sarà sempre qualcosa a turbare la nostra serenità; che si una situazione personale o sociale ma biscogna sempre cercare di spostare lo sguardo. Intorno a noi, nonostante tutto c'è sempre qualcosa di bello, fosse anche solo il sorriso dei nostri bimbi. Bravissima Annalisa, questi biscotti mi attirano tantissimo

    RispondiElimina
  6. Grazie per questi golosi biscotti, qui siamo ghiotti di castagne!!!!

    RispondiElimina
  7. Deliziosi da vedere e non immagino la bontà al morso!

    RispondiElimina
  8. Ascolta tesoro.. a t magari dicono che ne hai poca, a me troppa.. la verità è che come sei/come fai la gente ha da ridire, io ormai mando a cag++re tutti e risolvo :-) questi biscotti (te l'ho già dtto sui social, ma ripeto anche qui) mi fanno impazzire e me li segno, li farò chissà quando.. no ho tempo e ho chili da smaltire, ma prima o poi li copio. Scusa se sono passata poco sui blog, giuro che ho avuto (ho) mesi tanti mesi pesanti, sto cercando di riprendere un po' il giro. Bacio grande

    RispondiElimina
  9. Anche a me piacciono tantissimo questi biscotti...Tutti sapori che amo, un abbraccio grande Cristina (la Chicchina)

    RispondiElimina
  10. Siamo sempre in tempo per imparare, io ti capisco.
    Che delizia questi dolci, vorrei averne uno qui adesso, un abbraccio cara, buona serata!

    RispondiElimina