domenica 17 dicembre 2023

Cioccolata calda allo zenzero



Ogni anno cerco di preparare un bel dolce scenografico di Natale e mi dispiace troppo ammettere che per la mancanza di tempo quest'anno non ho potuto dedicarmi alla mia passione. Se vi va di tornare indietro nel tempo vi suggerisco questo, o questo o questo o ancora questo ... tutti dolci meravigliosi che ho amato tanto e che davvero hanno sprigionato negli anni tutta l'atmosfera natalizia in ogni nota di sapore.. Nonostante ciò un po' di magia dobbiamo cercarla sempre, allora rifugiamoci in una cosa tanto semplice quanto buona, con un pizzico di carattere.. la cioccolata calda allo zenzero! 


Ingredienti, per due grandi tazze
500 ml di latte (anche vegetale)
30 g di zucchero
30 g di cacao amaro
20/25 g di amido di mais o fecola
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di cannella

Per decorare
marshmallow
cioccolatini al latte
panna montata
cacao amaro


Per la cioccolata versate tutti gli ingredienti solidi in un pentolino e mescolateli con una frusta. Trasferite il pentolino sul fornello a fuoco dolce e versate a filo il latte mescolando bene per amalgamare tutte le polveri.  Continuate a mescolare regolarmente fino a quando la cioccolata si sarà addensata. Trasferitela quindi nelle vostre tazze e decorate a piacere con panna montata, marshmallow e cioccolatini. Spolverizzate con il cacao amaro e servite subito.

6 commenti:

  1. Una meravigliosa coccola natalizia, Annalisa. Mille baci e Buone Feste.
    MG

    RispondiElimina
  2. Che buona questa cioccolata allo zenzero. Non l'ho mai provata con i marshmallow, sarà sicuramente deliziosa.
    Le foto sono sempre bellissime.
    Un saluto e buon Natale

    RispondiElimina
  3. Una deliziosa coccola natalizia che trovo adatta anche alla colazione del giorno di Natale :) Un forte abbraccio e tantissimi auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  4. Una tazza la gradirei anche subito, che voglia!!!

    RispondiElimina
  5. La magia è tutta qui.
    Questo, questo, questo, questo e questo: è già quasi un libretto... :)

    RispondiElimina
  6. Cara la mia Annalisa, quest’anno per me è così … così (fatico a trovare l’aggettivo), strano. Vuoto. Alterno un apatia totale nei confronti della cucina a momenti in cui farei qualsiasi cosa pur di tenermi impegnata.
    ti assicuro che questa cioccolata per me non sarebbe affatto un ripiego ma una coccola sopra tutte e a tutto. un abbraccio grande e grazie per i complimenti (che so essere sinceri) che mi hai scritto sul mio blog, mi hai fatto commuovere. ❤️

    RispondiElimina