domenica 14 gennaio 2024

Patate Hasselback


Eccoci finalmente di ritorno dalle vacanze di Natale, per me non propriamente rilassanti in quanto ho fatto pochissimi giorni di ferie, ma nel compenso grazie allo smart working in Sicilia ho lavorato in un'atmosfera ben diversa da Milano ed ho potuto godere di una speciale compagnia e tantissimi dolci e cibi squisiti! Adesso dovrei come tutti rimettermi in riga ma c'è ancora tanta voglia di cucinare e creare cose belle. Questa che vi propongo è davvero facile e veloce, ma anche tanto carina no?


Ingredienti

6 patate medie 
un mazzetto di erbe aromatiche
1 cucchiaio di paprika forte
1 spicchio d'aglio
pangrattato
olio evo
sale
pepe

Lavate le patate con cura senza sbucciarle. Se non avete lo strumento adatto per applicare i tagli tipici utilizzate uno spiedo per infilzarle nella parte bassa e tagliatele a fette (in questo modo non arriverete in fondo perché sarete frenati dallo spiedo). Lavatele nuovamente, asciugatele e ponetele in una teglia ricoperta da carta forno. Spennellatele di olio. Tritate tutte le erbe aromatiche e mettetele in una ciotola, unite la paprika e l'aglio a pezzettini. Inserite il composto ottenuto tra le fette di patate. Spargete sulle patate un po' di pangrattato, salate e pepate. Versate un altro filo d'olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per un'ora circa. Sfornate e servite calde.

16 commenti:

  1. Hai colto nel segno, Annalisa. C'è ancora il desiderio di gustare prelibatezze e cucinare. Ma si ferma mai questo desiderio? Ottimo ritorno. Ben ritrovata!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Ben tornata! E' sempre un vero piacere leggere e ammirare le tue ricette :) Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  3. Bentornata cara! Certo una bella fortuna poter lavorare in Sicilia ♥ Sai che non le ho mai fatte queste patate? Eppure mi attirano molto e le avevo già viste in giro. Bisogna che mi decida. Buona settimana allora e buon rientro alla normalità

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro! Che bello rileggerti! Siamo molto fortunate a poter lavorare in smart-working e sono contenta che tu sia riuscita comunque a "staccare" anche solo con una routine lavorativa differente.
    Come Terry anch'io non ho mai fatto queste patate nonostante mi ispirino un sacco. Dovrò decidermi a farle :-).
    Un grandissimo abbraccio e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tantissimo, semplici e ghiotte!!!!

    RispondiElimina
  6. Che gran bel ritorno, le tue patate mi hanno conquistato!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono davvero tanto...poi le tue sono veramente perfette 🥰

    RispondiElimina