domenica 21 gennaio 2024

Cheesecake ricotta, caffè e cioccolato


Non ve lo aspettavate a gennaio un dolce così goloso, vero? In effetti sicuramente non era proprio il caso, ma la dolcezza ce la meritiamo, magari a piccole dosi come quella felicità a cui aneliamo giorno dopo giorno, centellinando la speranza come delle monetine in mezzo all'acqua di una fontana, come il m'ama non m'ama di una margherita. A volte basta poco, altre volte serve qualcosa in più.


Ingredienti, per uno stampo da 22 cm

Per la base:
250 g di biscotti digestive
100 g di burro

Per il ripieno:
2 uova
100 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
500 g di ricotta
1 tazzina di caffè
1 cucchiaio di amido
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per decorare:
cacao amaro
panna montata




In un mixer tritate finemente i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e stendete il composto ottenuto in una teglia con il cerchio apribile foderata con un foglio di carta forno. Pressate bene il fondo e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Preparate il ripieno montando i tuorli con lo zucchero. Unite sempre mescolando con una frusta la ricotta e il cioccolato fondente fuso precedentemente e mescolate bene. Unite il caffè, l'estratto di vaniglia e l'amido setacciato. Montate  a neve gli albumi e uniteli al composto mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Versate il composto ottenuto sulla base di biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 50 minuti. Una volta cotta fate raffreddare a temperatura ambiente e poi fate riposare in frigo. Prima di servire cospargete con cacao amaro e se vi piace accompagnate la vostra fetta di cheesecake con un ciuffo di panna montata.



10 commenti:

  1. Un dolce che certamente amerei tantissimo; anche l'aspetto mi piace molto, buona settimana tesoro

    RispondiElimina
  2. What a gorgeous cheesecake. I love the flavors!

    RispondiElimina
  3. Cara la Mia Annalisa... questa torta mi piace da impazzire, amo follemente i dolci con la ricotta, sono caffè dipendente e il cioccolato..che te lo dico a fare, ma sai che quasi quasi me la faccio per il mio compleanno il prossimo mese. In verità sono sempre a sta caxx di dieta... uffa

    RispondiElimina
  4. Che sia gennaio o maggio, inverno o primavera, questa delizia rimane irresistibile. Una bontà per tutte le stagioni.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  5. Credo che ci siano dei dolci che stanno bene in qualsiasi stagione e questa cheesecake ne è la prova! Favolosa :) Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Ma che buona dev'essere?!?!? Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Adoro le cheesecake e questa mi pare fantastica!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà questo dolce Annalisa ... ma come si fa? Qua sono sempre a combattere con qualche chilo in più e sono molto golosa. Direi che le due cose non vanno d'accordo ahahahah Comunque brava

    RispondiElimina
  9. Eccome se ce la meritiamo!!!! Adoro il mix di sapori che hai racchiuso in questa cheesecake! Splendide come sempre anche le foto..suggestione di golosità!

    RispondiElimina