domenica 20 novembre 2022

Cream tart




Tra le belle notizie, finalmente la mia sala è nuovamente disponibile e con essa anche i miei amati props, che adesso occupano anche dei posti più ordinati e più facilmente fruibili. Tra le belle notizie, ho preparato questa cream tart che volevo fare da tanto tempo e mi è venuta bene al primo tentativo. Tra le belle notizie, penso che potrebbe essere una proposta perfetta per i dolci di Natale. Tra le belle notizie, stasera la porterò ad una persona speciale con la quale condivido da sempre gioie e dolori, risate e pianti, momenti belli e momenti difficili, come uno specchio, come metà di me. E sono felice.





Ingredienti
220 g di farina 0
30 g di cacao amaro
100 g di burro
100 g di zucchero 
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia

Per la crema
250 g di mascarpone
250 g di panna fresca
80 g di zucchero
1 pizzico di vaniglia

Per decorare
Lamponi e ribes




Per la frolla impastate velocemente tutti gli ingredienti, formate un panetto e fate riposare in frigo per un'oretta. Trascorso il tempo stendete la frolla e con uno stampo a stella (o qualsiasi altra forma) ricavate due stelle; con la pasta avanzata invece ritagliate dei biscotti per la decorazione. Ponete tutto su una teglia ricoperta di carta forno e fate riposare in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura di 180°. Cuocete i biscotti per circa 12 minuti e le due stelle per 18/20 minuti. Fate raffreddare completamente.
Per la crema montate la panna con il mascarpone e lo zucchero, unite la vaniglia e trasferite tutto in una sac à poche con il beccuccio tondo grande.
Montate la cream tarte farcendo la prima base con la crema formando degli spuntoni abbastanza alti. Ricoprite con l'altra stella e farcite anche la parte superiore. Guarnite con i biscotti e la frutta fresca e fate riposare in frigo fino al momento di servire.

14 commenti:

  1. È bellissima, Annalisa. Un'idea perfetta per il periodo natalizio
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. E' davvero bella perfetta da condividere con gioia!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Splendida torta e splendide foto, un regalo splendido per una splendida persona!!!

    RispondiElimina
  4. Fortunata la persona che l'ha potuta godere con te :) Bravissima, molto bella e di sicuro buona

    RispondiElimina
  5. Bravissima, è veramente bella, anzi bellissima! E posso solo immaginare la bontà! Fortunata la persona che l'ha ricevuta :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma quante splendide notizie!!!! Hai festeggiato con una ricetta top! In veste natalizia ancora più scenografica..non dubito sulla bontà :-P

    RispondiElimina