domenica 7 aprile 2024

Cannoli di pasta fillo alla ricotta, pistacchio e cioccolato


Che voglia di Sicilia, così all'improvviso, forte e inequivocabile. Nonostante la lontananza, nonostante la vita. A volte poi non ci sono soluzioni né ricette magiche per un certo tipo di malinconia. E forse quella micro sofferenza ci piace anche un po', crogiolarsi cercando certi odori, certi sapori, il passato bello, le risate eterne. Allora troviamo soluzioni rapide e alla fine ci entusiasmiamo anche un po'. Perché in fondo le alternative, a volte, solo a volte, ci piacciono pure.


Ingredienti
3 fogli rettangolari di pasta fillo 37x25
olio di semi

Per il ripieno
400 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero semolato fine
1 pizzico di vaniglia

Per decorare
gocce di cioccolato fondente
granella di pistacchi


Setacciate la ricotta e poi mescolatela con lo zucchero, fino ad ottenere una crema che farete riposare in frigo.
Stendete il primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con l'olio di semi. Sovrapponete il secondo foglio, spennellate ed aggiungete il terzo. Spennellate di olio anche quest'ultimo. Applicate due tagli dal lato lungo e tre tagli dal lato corto fino ad ottenere 6 piccoli quadrati che avvolgerete negli appositi stampi a tubo per cannoli. Spennellate ancora soprattutto nel punto di chiusura della pasta fillo. Trasferite su una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare i cannoli.
Trasferite la ricotta in una sac à poche e riempite i cannoli con delicatezza. Guarnite con la granella da un alto e le gocce di cioccolato dall'altro. Spolverizzate con zucchero al velo e servite.

5 commenti:

  1. Da te sempre cose belle e buonissime.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Che buoni 😋😋😋 adoro il pistacchio.
    Le foto sono sempre bellissime.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  3. Sono un'opera d'arte! Complimenti cara, un abbraccio e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Sono semplicemente stupendi e di una bontà pazzesca :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà Annalisa!! Immagino il sapore e la croccantezza, ne mangerei dieci :) Bravissima e complimenti per le foto ♥

    RispondiElimina