mercoledì 1 maggio 2024

Insalata di moscardini e patate


In questo piovoso primo maggio ho riposato godendomi un po' la casa e la tranquillità. Non sono sicuramente tra le persone che si sono lamentate del maltempo, anzi, ho colto l'occasione per staccare davvero dalla solita routine per fermare il mio tempo. Ho anche cucinato e sistemato un po' di foto, ho ancora qualche ricetta da pubblicare e una lista infinita di nuove ricette da preparare.. la verità è che ci vorrebbero decine di giorni di festa!


Ingredienti, per 4 persone

3 moscardini 
3 patate medie
prezzemolo
olio evo
1/2 spicchio d'aglio
limone
sale


Pulite con cura i moscardini e sciacquateli bene sotto l'acqua corrente. Fate cuocere in acqua bollente salata per circa 40 minuti oppure in pentola a pressione per 15 minuti a partire dal fischio. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi, poi cuocetele al vapore. Preparate il condimento versando in una ciotolina l'olio, il succo di mezzo limone, l'aglio tritato, un pizzico di sale e abbondante prezzemolo. Tagliate i moscardini in pezzetti, unite le patate e condite con la salsa preparata. Impiattate ed unite ancora un po' di prezzemolo. Servite l'insalata tiepida oppure fredda.

13 commenti:

  1. Uno di quei piatti che gusterei quotidianamente, Annalisa. Questo scatto strepitoso mette un'acquolina! Neppure io mi lamento di questa giornata plumbea ed uggiosa: faccende di casa, cucina, lettura, serie tv... una meraviglia 😄
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Il piatto è perfetto e la presentazione spettacolare!

    RispondiElimina
  3. Queste insalate che fanno da piatto unico le adoro, bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Sai che l'ho sempre preparato con il polpo e non ho mai pensato ai moscardini? Mi piace un sacco questa insalata e la faccio anche io proprio così ma, appunto, con il polpo. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi alterniamo polpo e moscardini, ma questi ultimi mi sembra vengano più morbidi!

      Elimina
  5. Un'insalata molto gustosa e che scatto stupendo :) Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Che splendida preparazione ..... in tutti i sensi, bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Annalisa, questa insalata assomiglia molto alla mia, tranne per il limone... La prossima volta provo ad aggiungerlo.
    Le foto sono sempre bellissime.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina