venerdì 29 marzo 2024

Pavlova al cioccolato


Un dolce per una festa. Ho pensato ad una pavlova e non avendola mai preparata mi sono affidata alla ricetta di Csaba della Zorza. Un dolce elegante, gustoso, scioglievole. Mi sono innamorata. Spero in questi giorni di preparare tanti dolci. In barba alla dieta, in barba a tutto. Voglia di tempo mio e di cose belle, semplici e appunto per questo piene di vita.


Ingredienti

Per la meringa:
50 g di albume
50 g di zucchero fine
50 g di zucchero al velo
1 cucchiaio di cacao amaro

Per la crema pasticcera al cioccolato:
150 ml di latte
1 tuorlo
15 g di amido
50 g di zucchero
40 g di cioccolato fondente

Per decorare
75 ml di panna fresca
lamponi
cacao amaro

Accendete il forno a 115°. Unite i due tipi di zucchero e montate l'albume con la metà dello zucchero per 10 minuti. Setacciate lo zucchero rimasto e mescolate con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. Unite infine, sempre setacciando, il cacao. Trasferite la meringa su una teglia ricoperta da carta forno e modellatela fino ad ottenere una sorta di nido. Trasferite in forno e cuocete per almeno 75 minuti; verificate la cottura e spegnete lasciando la pavlova in forno con lo sportello aperto.
Per la crema sbattete il tuorlo con lo zucchero e setacciate l'amido. Scaldate il latte e poi trasferite il composto sul fuoco, unite a filo il latte e mescolate fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnete la fiamma, unite il cioccolato fondente a pezzi e mescolate fino a farlo sciogliere. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola e fate raffreddare. Montate infine la panna a neve non troppo ferma.
Assemblate il dolce posizionando la pavlova su un piatto, riempite con la crema pasticcera ormai fredda, unite la panna ed i lamponi e spolverizzate con cacao amaro.


13 commenti:

  1. Ma sì, cara Annalisa. Buttiamo in questa nuvola di soffice dolcezza senza pensieri e con tanto entusiasmo!
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Che immagine golosissima, adoro questo dolce! Auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Un dolce veramente elegante e sicuramente buonissimo, conservo la ricetta. Tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia.

    RispondiElimina
  4. Che splendida visione!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo questo dolce: raffinato e molto particolare. Mi piace tantissimo anche la presentazione...bravissima..anzi, di più!!! Tanti auguri tesoro

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, che visione!!! Davvero meravigliosa :)

    RispondiElimina
  7. Avevo lasciato un commento settimane fa, ma non è stato pubblicato... Purtroppo non è la prima volta che accade.
    La Pavlova è uno spettacolo, i miei complimenti.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina