Stavolta non ho un vero motivo per giustificare l'assenza e ho avuto anche paura che una certa magia fosse finita. Persa tra i pensieri e i vortici della vita, tra le difficoltà e le mille priorità, tra i cambiamenti e gli upgrade. Dove forse i blog stanno morendo, e se penso che decine di anni fa ne avevo uno di poesie e racconti mi chiedo cosa può essere successo in tutto questo tempo, volato come un attimo o volato come un secolo. E questo è tra l'altro l'anno importante per antonomasia e non so se sono pronta, e non so se mi riconosco di più adesso o in quella ragazza che scriveva storie d'amore e anche un po' di follia. Dovrei interrogarmi e interrogare chi mi sta accanto. Dovrei capire un po' meglio le persone e smettere di fare piani per il futuro, visto che in realtà il futuro è già qui.
Da una ricetta di Fables de Sucre
Ingredienti
125 g di farina 00
125 g di fecola di patate
60 g di zucchero al velo
150 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
Per la copertura
100 g di cioccolato fondente
Tenete il burro a temperatura ambiente per un paio d'ore. In una ciotola setacciate la farina, la fecola e lo zucchero. Aggiungete il sale, la vaniglia ed il burro ed iniziate a montare con uno sbattitore elettrico fino a quando il burro si sarà amalgamato. Con le mani formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo almeno un'ora. Dopo il riposo prelevate un pezzetto di frolla per volta, lasciando il resto coperto da pellicola. Lavoratela con le mani fino a farla tornare morbida, poi rotolandola sul piano formate un cordoncino del diametro di 1 cm (io li ho fatti un po' più grossi) e della lunghezza di 10 cm; piegatelo a forma di U e ponetelo su una teglia rivestita di carta forno. Continuate così fino ad utilizzare tutta la frolla.
Cuocete i ferri di cavallo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, fino a quando i bordi si coloreranno. La frolla resterà molto chiara in quanto senza uova. Sfornate e non toccateli fino a quando saranno completamente freddi. A questo punto metteteli in frigo per 10 minuti circa. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente e immergete le estremità dei biscotti orami freddi, riponeteli sulla teglia sempre coperta di carta forno e fate asciugare il cioccolato anche in frigo se preferite. I vostri ferri di cavallo sono pronti per essere gustati.
wow bellissimi e golosi!!
RispondiEliminaConosco questi golosi biscotti, bravissima!!!!
RispondiEliminaSpero che tu conservi la magia sufficiente per deliziarci non solo con le tue apprezzatissime ricette, ma anche con le tue sempre meravigliose e profonde riflessioni, mai banali.
RispondiEliminaMille baci,
MG
Ho mangiato molte volte questi biscotti, ma non ho mai provato a prepararli. Mi segno la ricetta.
RispondiEliminaUn saluto
Alla fine di questi potrei mangiarne una teglia intera! Cara Annalisa il mondo dei blog è totalmente cambiato e alla fine dobbiamo rassegnarci che lo teniamo per noi stessi, per sfogarci un pò e tenere traccia di tutte le belle ricette che facciamo. Per noi, per chi vuole passare a leggerci ... non dobbiamo aspettarci niente di più. Così resta un piacere, senza nessun obbligo. Resta il nostro angolino, dove passare a leggere il nostro "crescere", il nostro mutare nel tempo. Perciò fai quello che ti fa stare bene e se manchi per un mese, per due o per sei vuol dire che non hai avuto piacere di venire qui a scrivere. Intanto ti abbraccio stretta e ti auguro una buona estate.
RispondiElimina