domenica 22 settembre 2024

Focaccia dolce semi integrale con mele e cioccolato

In autunno mi risveglio dal letargo, questa è e sarà sempre la mia stagione segreta, anche se chiunque pensa probabilmente che io sia fatta d'estate e non immagina nemmeno l'amore per il vento, la pioggia, il fresco ed il colore rosato del cielo che si mescola al giallo delle foglie per strada. Cosa c'è di più piacevole e malinconico? Forse questa focaccia dolce..


Ingredienti

200 g di farina integrale
100 g di farina 0
150 g di latte
2 cucchiai di zucchero
40 g di olio evo
10 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 mela 
100 g di cioccolato fondente
5 noci
zucchero di canna
zucchero al velo

Per l'impasto scaldate leggermente il latte e scioglietevi il lievito di birra, unite lo zucchero e mescolate. In una grande ciotola mescolate le due farine, fate un buco al centro e unite il latte preparato prima. Aggiungete anche l'olio ed il sale ed impastate per una decina di minuti. Trasferite l'impasto in un'altra ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare per almeno un paio d'ore o fino al raddoppio. Dopo la lievitazione trasferite l'impasto in una teglia rettangolare imburrata, stendete la focaccia e farcitela con le fettine di mela tagliate sottilissime, i pezzi di cioccolato fondente e le noci. Dopo aver fatto lievitare per un'altra ora cospargete con lo zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato statico a 190° per circa 20 minuti, regolandovi comunque in base al vostro forno. Sfornate e fate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero al velo e servite.


4 commenti:

  1. Non posso che condividere ogni tua parola, Annalisa. Soprattutto riguardo alla bontà di questa meravigliosa focaccia.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa, avevo lasciato un commento per questo post, ma è scomparso... Non è la prima volta che mi succede.
    Comunque, la focaccia dolce sembra davvero buona e complimenti per le foto, sono sempre bellissime.
    Un abbraccio e buon weekend 😘

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa focaccia, adoro questi dolci squisiti nella loro semplicità, ti abbraccio, Cristina ( la Chicchina)

    RispondiElimina