venerdì 22 giugno 2018

A scatola chiusa

 
Non vorrei essere al tuo posto.. frase che sento ripetere all'infinito e a cui posso rispondere soltanto "nemmeno io". Mettiamo cuori nelle scatole, vite intere che trasbordano da quei cartoni come acqua che salta sotto il coperchio di una pentola. Mille bolle per proteggere bicchieri ed emozioni, vecchi album, piangi e ridi, come chiudere e riaprire la vita. Non so ancora quale sarà il risultato di tutto questo ma non vedo l'ora di scoprirlo mentre imballo milioni di pensieri.


Ingredienti

6 peperoni colorati
pangrattato
pecorino grattugiato
tuma siciliana
prezzemolo
filetti d'acciuga sott'olio
olio evo
sale


Avevo già pubblicato in passato una ricetta di peperoncini con un ripieno però leggermente diverso; anche in questa ricetta siamo in piena Sicilia ed in piena estate. Tagliate la calotta ai peperoni ed eliminate i semini. Preparate un ripieno con tutti gli ingredienti indicati regolandovi ad occhio per le quantità e tagliando a pezzetti il formaggio e i filetti d'acciuga. L'impasto deve risultare umido, regolatevi aggiungendo l'olio poco per volta. Riempite i peperoni con il composto e metteteli in forno già caldo ventilato per circa mezz'ora. Decorate con qualche filetto d'acciuga e servite.



11 commenti:

  1. I peperoni sono la mia passione, poi così ripieni sono buonissimi, buona serata michelaencuisine

    RispondiElimina
  2. I cambiamenti mettono sempre un po' di inquietudine, ma sono certa che li affronterai con l'entusiasmo che mi sembra di intuire tra le righe. Sei speciale, Annalisa. Un bacio!
    MG

    RispondiElimina
  3. Tutti i colori e i profumi dell'estate in questo gustoso piatto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. e con questa proposta mi hai steso, gustosissma !!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Leggo tra le righe che c'è qualche "trasloco" un cambiamento forse? Ci sarà la cura di riporre tutto per ordine, avendo premura di preservare le cose fragili! E magari salteranno fuori ricordi inaspettati! Le novità fanno sempre bene. Io posso assaggiare uno di questi peperoni ripieni? Sappi che li adoro è dir poco!! Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  6. Con me oggi vinci facile. Adoro i peperoni, ne mangerei dei chili, li adoro ripieni e cotti al forno, e adoro le acciughe.

    RispondiElimina
  7. Chissà perchè quando le cose sono "pesanti" nessuno vuole essere al nostro posto!!!!
    Bella la tua proposta

    RispondiElimina
  8. Adoro i peperoni, ottima questa variante!!!

    RispondiElimina
  9. questi sono i piatti che piacciono a me e che rendono ancora più bella l'estate, sapori e profumi di stagione. Li mangerei ora!

    RispondiElimina
  10. io al tuo posto ci sono stata, vedrai che si supera anche questo alla grande !Prendo un peperone, è un piatto che fa estate e mi piace tantissimo, un abbraccio !

    RispondiElimina
  11. Davanti ai peperoni metto gli occhi a cuoricino. per me sono irresistibili! Un bacio e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina