mercoledì 9 settembre 2015

Crostata light con farina di farro e verdure



E' il momento giusto per pensare a qualcosa di lieve, per alleggerire la nostra mente, la nostra linea ed insieme alla nostalgia scacciare anche i sensi di colpa scaturiti dai pasti ancora troppo "importanti".
Realizzare questa torta salata mi ha dato molta soddisfazione, è leggera, ricca di verdure e da vegetariana può trasformarsi in vegana semplicemente sostituendo lo yogurt bianco con lo yogurt di soia. 
Una torta salata che non prevede tra gli ingredienti burro, uova, panna o latte può essere inserita anche nella più rigida dieta... provatela e fatemi sapere!

Ingredienti:

Per la base:
150 g di farina 0
200 g di farina di farro
150 g di yogurt bianco
30 ml di olio evo
1/2 bicchiere di acqua 
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
2 cucchiai di pangrattato
2 zucchine
5/6 pomodorini
100 g di pisellini surgelati
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale


Impastate tutti gli ingredienti della base aggiungendo alla fine l'acqua, di modo da utilizzare soltanto la quantità necessaria a rendere l'impasto elastico. Formate una palla e fatela riposare in frigo quaranta minuti circa.
Lessate i pisellini. 
In una padella scaldate un cucchiaio d'olio e rosolate lo spicchio d'aglio; aggiungete i pomodorini e le zucchine tagliati a tocchetti e continuate la cottura aggiungendo man mano acqua tiepida (o brodo) fino a quando saranno morbidi. A fine cottura unite i pisellini e fateli insaporire con le altre verdure. Salate, spegnete e fate raffreddare.
Riprendete la pasta e mettetene da parte 1/3 per le strisce. Stendetela e foderate una teglia che avrete spennellato con un po' di olio. Cospargete la base con il pangrattato e riempite con il ripieno di verdure; chiudete i bordi e dalla rimanente pasta ricavate con una rotella le strisce con cui decorerete la crostata. Passate il pennellino con l'olio anche sulle strisce per lucidarle leggermente (nella mia si vede ancora un po' di farina!) e cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate raffreddare e servite.

24 commenti:

  1. mi piace, la vorrei provare davvero!

    RispondiElimina
  2. anche per me oggi farina di farro, fantastica questa crostata sarebbe perfetta per cena!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. amo la farina di farro, la uso spesso. Ottima proposta di usare lo yogurt nell'impasto, molto light. Ti e' venuta splendidamente bene, da provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte salate con le verdure.. la tua deve essere molto buona.. Particolare anche la base con lo yogurt.. un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questa tua proposta per la base. In effetti tendo a non fare spesso torte salate proprio per limitare i grassi di frolla/brise/sfoglia e simili. Ma questa sembra davvero leggera, e poi rustica cme piace a me

    RispondiElimina
  6. La proverò con grandissimo piacere, cara Annalisa. E' davvero una meraviglia di sapore e leggerezza.
    Un grande abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  7. idea originale e molto gustosa, buon fine settimana Annalisa, un bacione !

    RispondiElimina
  8. Buonissima e light, io poi amo la farina di farro e la utilizzo spesso. Ciao cara :)

    RispondiElimina
  9. Quanto i piacciono queste torte rustiche e verdurose... bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Me la segno, questa tua torta salata merita proprio di essere provata......buonissimo l'invitante ripieno e meravigliosa la leggera base!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. wow, perfetta anche per la mia dieta! segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) anche per la mia dieta Laura... fino al prossimo sgarro ;)

      Elimina
  12. Annalisa buongiorno e buon inizio di settimana! io non sono ancora ripartita con il blog in maniera ufficiale...spero di farlo in questa settimana!! nel frattempo io direi che trovo questa tua crostata salata molto interessante, leggera e anche un modo diverso di cucinare con le verdure! brava!!! a presto e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Silvia, bentornata.. non vedo l'ora di rileggerti! ;)

      Elimina