Mentre infuria il freddo siberiano, l'unico mare a cui pensiamo è quello solitario in tempesta, lontano dal blu estivo, colorato soltanto da una scala di infiniti grigi. Ci consoliamo, semmai ce ne fosse bisogno, con una tazza di tè allo zenzero bollente mentre il forno ci regala piccole meraviglie. Profumi caldi, pensieri lontanissimi. Tu sei una parentesi, in mezzo allo scorrere dei tempi. Sei in un incrocio, agli angoli della vita. Sei il freddo gelido che cerco di chiudere fuori da questa stanza, con due mani unite sulla maniglia della mia finestra.
Ingredienti
per una teglia da 22 cm
3 uova
90 g di zucchero di canna
80 ml latte
50 ml olio di semi
200 g di farina 0
30 g di cacao amaro
10 g di lievito
10 noci
100 g di cioccolato fondente
Montate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Aggiungete l'olio e il latte e continuate a mescolare. Setacciate la farina ed il lievito ed alla fine aggiungete il cacao amaro. Tritate le noci ed il cioccolato in modo grossolano ed aggiungeteli delicatamente al composto. Imburrate ed infarinate la teglia e versate il composto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare prima di sformare e servire.
che bel dolce coccoloso ! Un bacione
RispondiEliminaA te cara Chiara
Eliminache bello e delizioso , adoro Annalisa, Baci!!
RispondiEliminaGrazie Gloria
EliminaAppena l'ho vista su IG me la sono salvata per ricordarmi di venire qua a leggere la ricetta. E' troppo invitante!!!
RispondiEliminaSono contenta che ti piaccia Elena ;)
EliminaUna ricetta golosa che spero scaldi anche il tempo atmosferico
RispondiEliminaLo spero anche io Gunther!
EliminaOggi a Venezia una splendida giornata di sole.....con un freddissimo vento di bora che ha portato le temperature ben sotto lo zero, la tua golosissima torta ci sarebbe stata molto bene, cioccolato fondente e noci, un rompighiaccio di sicuro effetto....peccato accontentarsi solo delle foto, anche se splendide!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Laura, qui la neve si è sciolta oggi ma fa ancora freddo!
EliminaCome mi ritrovo in queste tue parole, cerco di tenere fuori l'inverno e già sogno i colori vividi del mare estivo ma ci sono dolci come questo che aiutano a sopportare l'attesa delle stagioni più calde. Un abbraccio a te Annalisa
RispondiEliminaA te Serena, un abbraccio forte
EliminaQuando vedo torte al cioccolato non posso non leggere la ricetta e non posso non copiarle.....le adoro!
RispondiEliminaanche io Mariabianca!
EliminaIo invece sono il mare estivo più che mai. Sogno ad occhi aperti ma è come se fossi li. Non sento più freddo. Sono sulla battigia. Lunghe camminate solitarie mentre il sole mi bacia la pelle. Ecco cos'è, per me, pure allergica alle noci, a tutta la frutta fresca, a tutta la frutta secca....la serenità dopo tutte queste punizioni. acqua e sale
RispondiEliminaPiù che mai..
EliminaForse sono avvantaggiata io il mare lo vedo ogni giorno e con questa bora a Trieste le onde sono alte e le punte come neve. Freddo.... Ottima torta da provare. Buona serata
RispondiEliminaanche io per tanto tempo l'ho avuto vicino...
EliminaUna delizia che vorrei avere qui ora... mi passi una fetta?
RispondiEliminabaci
Alice
Certamente Alice! un bacio a te
EliminaCiao, scusa sono rimasta molto colpita dalle location delle foto (oltre che dei piatti naturalmente )....le fai a casa tua?
RispondiEliminaSì, quasi sempre in terrazzo, a volte in casa :)
RispondiEliminaQuesta torta è un sublime comfort food! Mi segno la ricetta ;) Un bacio
RispondiEliminasarà buonissima!
RispondiElimina