L'importanza delle piccole cose, dei piccoli passi. Concentrarsi su ciò che possiamo prendere in mano, senza stringere troppo, senza pretendere troppo. Allontanarsi da tutto quello che non riusciamo ad affrontare, aspettando il momento giusto, dopo magari aver bevuto quel sorso di coraggio che ora non troviamo da nessuna parte. Tecniche raffinate nel e dal tempo. Una musica dolce, un po' vecchia, un bicchiere di vino e un sorriso di nostalgia. A volte sembra non basti altro. Volare bassi in attesa del giusto slancio.
Ingredienti, per 4 persone
320 g di fusilli
200 g di salmone delicatamente affumicato
1 confezione di mozzarelline
50 g di olive taggiasche
50 g di provolone dolce
una manciata di pistacchi tritati al coltello
basilico
olio evo
sale
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolate, condite con olio evo e fate raffreddare mescolando spesso. Una volta fredda conditela con il salmone tagliato a pezzetti, le mozzarelline, le olive e il provolone tagliato a cubetti. Mescolate e guarnite con i pistacchi tritati e le foglie di basilico. Conservate in frigo fino a poco prima di servire.
p.s. I due piatti che vedete in foto sono realizzati a mano dalla bravissima Svea Nilsson, vi invito a visitare il suo meraviglioso sito:
Bellissima proposta fresca e leggera 😋😋😋buon we
RispondiEliminaAdoro il salmone.. amo le paste fredde.. quindi? Arrivo da te per pranzo! baci e buon w.e. :-D
RispondiEliminaUn piatto molto fresco, buono e bello! Complimenti
RispondiEliminaSaluti
Rosa
Adoro il salmone, una deliziosa insalata!
RispondiEliminaPrima o poi arriva anche il momento giusto per lo slancio di energia verso il cielo. Mi piace questa insalata di pasta, mi piace la luce delle foto, mi piacciono da matti i piatti fatti a mano. Bello, mi trasmette energia
RispondiEliminaSono sincera, non amo la pasta fredda. Il riso si ma la pasta fredda ... però questa ricetta io la vedo anche mangiata appena fatta, non credi? Bellissimi i piatti. Buona settimana Annalisa, a presto
RispondiElimina"Una musica dolce, un po' vecchia, un bicchiere di vino, un sorriso di nostalgia".
RispondiEliminaE magari quelle note si adattano perfettamente a come ti senti nel preciso momento in cui le ascolti. Ed è bellissimo e struggente.
Sei speciale, cara Annalisa. E non può che esserlo ogni cosa che prepari.
Un abbraccio immenso,
MG
Io invece spesso pretendo troppo da me stessa, è parte del mio carattere essere così e so che è sbagliato ma non riesco, faccio una fatica incredibile ...
RispondiEliminaLa pasta fredda mi ricorda le estati in toscana con mia figlia piccolina, ne preparavo a vagonate perchè al ritorno dalla spiaggia lei l'adorava e ne mangiava in quantità...ora preferisce i cereali, crescendo ha un po' cambiato i gusti.
Un abbraccio immenso
....dimenticavo: ho adorato i tuoi piatti dal primo momento che li ho visti!
RispondiEliminaBacioni
Che deliziosa recetta cara! baci!
RispondiEliminaQuanta delicatezza in questa gustosa insalata di pasta. Un bacio
RispondiEliminapiacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog! questa insalata mi sembra davvero deliziosa e ben equilibrata oltre che coloratissima! se il tempo lo consentirà e ci regalerà ancora qualche giornatina di sole la proverò sicuramente :)
RispondiElimina