domenica 21 marzo 2021

Light Tiramisù day



Che meravigliosa coincidenza festeggiare nello stesso giorno l'inizio della primavera e la giornata mondiale del tiramisù, spettacolo nello spettacolo! Ma se si è a dieta come si fa a festeggiare? E' necessario dotarsi di una versione light del meraviglioso e unico dolce a strati, simbolo della nostra migliore pasticceria. Chiaramente non parliamo di un vero tiramisù, e mi scuso se utilizzo il nome di Sua Maestà (nel caso voleste assaggiarne uno più serio ecco qui il link), ma di un dolce che lo ricorda parecchio, se non altro per la presentazione, che in un giorno di dieta mi sono concessa per non restare senza dessert mentre la mia famiglia si gustava un ottimo salame al cioccolato. Le varianti, anche light, del tiramisù sono sempre parecchie, ma devo dire che questa ha soddisfatto completamente le mie aspettative. Quindi godiamoci la primavera, seppur dal balcone, e un dolcetto, seppur light! 


Ingredienti, per un bicchiere

200 g di ricotta
2 cucchiaini di truvia 
6 frollini integrali o classici
caffè qb
cacao amaro qb

Mescolate la ricotta con la truvia fino ad ottenere una crema liscia. Alternate tre strati di biscotti bagnati nel caffè con la crema di ricotta. Io ho usato una sac à poche per un risultato più grazioso. Nell'ultimo strato spolverizzate con il cacao amaro. Conservate in frigo per almeno tre ore e poi gustatevi il vostro bicchiere light di tiramisù.

14 commenti:

  1. Io a volte lo faccio anche con lo yogurt greco 0%. La crema di ricotta ti è venuta proprio spumosa. Ottima versione leggera ma golosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì una buona alternativa, a me sembra davvero una piccola golosità! devo provare anche con lo yogurt greco, grazie per la dritta

      Elimina
  2. La leggerezza e la bontà di un dessert raffinatissimo.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  3. Un giorno di dolcezza e rinascita (e ritorni). Grazie del "bentornata". E sì, decisamente mi mancava tanto ritrovarci a chiacchierare ed accoglierci. Buona domenica, cara :)

    RispondiElimina
  4. Una versione davvero deliziosa, lasciatelo dire! Molto bella anche la presentazione :-)
    Bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mannaggia a queste diete ... la crema di ricotta anche per me è spesso una golosa alternativa per un dolcetto veloce e poco peccaminoso. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mannaggia... ma stavolta non mollo, cucinerò i miei dolci per gli altri! magnanimità :D

      Elimina
  6. Un'ottima e comunque soddisfacente versione light del mitico tiramisu!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì accontentiamoci!! magari a Pasqua me ne faccio uno serio!!! :D

      Elimina
  7. Ma che goloso questo bicchiere!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina