E' finita la mia estate, fatta di vacanze, smart working, cervicale e caldo, così tanto caldo che a volte penso quasi di aver scordato l'aria fresca e la pioggia. Il tempo è stato inclemente, assurdo a dirsi, eppure una temperatura che per quasi un mese tocca quotidianamente i 38° può davvero metterci a dura prova o perlomeno questa è stata la mia sensazione. Ho avuto voglia di lasciare il mare e lanciarmi verso vette altissime, ma alla fine sono rimasta a soffrire ed il rientro a Milano mi è sembrato un paradiso. Cosa mi sta succedendo? Sarà la vecchiaia :) Ad ogni modo sono a casa e riparto con una ricetta veloce e perfetta per la colazione della settimana, vi lascio anche un caro saluto e la promessa di una presenza di nuovo costante e puntuale! mi siete mancati, voi lettori ed il mio amato blog.
Ingredienti, per uno stampo da bundt cake
250 g di farina 0
160 g di zucchero
3 uova
80 g di olio di semi
100 ml di latte
250 g di ricotta
100 g di gocce di cioccolato
1 tazzina di caffè espresso
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero al velo
Montate le uova con lo zucchero con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l'olio e di seguito il latte e la ricotta mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungete adesso la farina setacciata ed il lievito. Unite infine il caffè e le gocce di cioccolato. Mescolate con cura e versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino e fate raffreddare completamente prima di sformare la torta. Spolverizzate con zucchero al velo e servite.
Mi piace questo bundt cake, ricotta e caffè è davvero un accostamento meraviglioso. Bellissime anche le foto: sembra di fare capolino nella tua cucina e sedersi per gustarne una fetta, magari con una tazza di cioccolata. Bentornata Annalisa, felice di condividere questo viaggio con te!
RispondiEliminaGrazie per le tue meravigliose parole Cri, sei un tesoro
EliminaOttima questa torta, mia cara. La ricotta dona una consistenza particolare ai dolci nei quali viene impiegata ed il caffè dona quello sprint che è imprescindibile...soprattutto il lunedì!!!
RispondiEliminaIn smartworking anch' io... ancora... ed anche la mia cervicale grida vendetta!! :-/
Un abbraccio
come ti capisco Giò.. :*
EliminaIo odio il caldo, infatti sono stata benissimo in montagna dove la mattina faceva 6 gradi. Tutti che si lamentavano del freddo, io stavo benissimo.
RispondiEliminaNon c'è niente di meglio per ripartire dopo le vacanze di una bella ciabellona soffice e coccolosa. Ti fa sentire proprio a casa
sì è vero, è proprio un comfort food!
EliminaDa giovane io amavo il caldo ero proprio una lucertola, ormai da parecchio credo almeno 10 anni che non lo sopporto, mi fa proprio stare male non è questione di gusto è proprio questione che è gonfio come una zampogna😂
RispondiEliminaMi passi una fettina del tuo squisito dolce?🥰
Certo mia cara amica :)
EliminaUna ciambella davvero deliziosa!!!!
RispondiEliminaGrazie Simo!
EliminaUn rientro delizioso e molto atteso.
RispondiEliminaBaci!
MG
un bacio a te amica cara
EliminaSquisitissimo il bundt cake, soffice e goloso! La presentazione è bellissima!
RispondiEliminaGrazie mille Lea!
EliminaPlease read my post
RispondiEliminaUhh che bel dolce, di quelli che piacciono a me; coccoloso e di casa. Bentornata Annalisa. io al contrario di te, trovo sia stata un estate inclemente, per la ragione opposta: da me ha piovuto e fatto freddo. L'estate vera e propria, come la intendo io con temperature sopra i 30 gradi, è durata proprio 15/20 giorni in tutto. Tanto che io ho un tavolo sul balcone, che utilizzavo per colazioni e pranzi, negli anni precedenti. Bene, quest'anno abbiamo mangiato fuori giusto una ventina di vole e mai di colazione, perchè faceva troppo freddo. E pioggia ... quanta pioggia, vere e proprie inondazioni. Insomma per me un estate (metereologicamnete parlando) da dimenticare. Buona domenica e a presto, sono contenta che piano piano torniamo tutte.
RispondiEliminaoh mi dispiace tanto Terry, speriamo in un fine settembre benevolo che ti permetta di goderti un po' il tuo spazio fuori! un abbraccio forte forte
Eliminaquesta afosissima estate ha distrutto anche me! Fortunatamente è finita e le temperature sono rientrate nella norma e si può ricominciare ad accendere il forno! Questa ciambella è bellissima e golosa ottima idea per la colazione e la merenda!
RispondiEliminabaci e buona settimana
Alice
Grazie cara Alice!
EliminaBentornata Annalisa. Io il mare non lo abbandonerei mai :-P ma sono di parte!
RispondiEliminaOttima ricetta per riprendere la routine ^_^
A presto <3
ahahha capisco, anche io lo amo.. ma quest'anno non è stato diciamo "rigenerante"
Eliminathank you <3
RispondiEliminaaydın
RispondiEliminabayburt
burdur
bursa
çanakkale
HCV