Dalla proposta di oggi si evince chiaramente che io non ami molto la dieta della fine delle feste, preferisco piuttosto un piccolo dolcetto di modo che il passaggio verso la severità sia più soft possibile.. d'altronde questo periodo è così duro e difficile che non abbiamo affatto voglia di mortificarci con diete difficili e tristi. Ho fatto la terza dose di vaccino e la millesima dose di delusioni e stanchezze varie. Ho voglia di non pensare e di lasciare andare.
Ingredienti, per circa 15 tartellette
Per la frolla:
200 g di farina
1 uovo + 1 tuorlo
100 g di zucchero
80 g di burro
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la panna cotta:
250 ml di panna fresca
50 ml di latte
50 g di zucchero semolato fine
5 g di colla di pesce
1 pizzico di vaniglia
Per la ganache:
130 g di cioccolato fondente
120 g di panna fresca
1 cucchiaino di miele
Per decorare:
lamponi freschi
Il giorno prima preparate la panna cotta. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. In un pentolino versate il latte e la panna, aggiungete lo zucchero e la vaniglia. Scaldate a fuoco basso e aggiungete la gelatina ben strizzata non appena raggiunge il bollore. Spegnete e amalgamate per far sciogliere perfettamente la gelatina. Versate la panna cotta in uno stampo a piccole semisfere e mettete in freezer.
Il giorno successivo preparate la frolla impastando tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che farete riposare in frigo per un'ora circa. Dopo il riposo stendete la pasta con il mattarello e con una formina ritagliate le tartellette che poi trasferirete negli stampini appositi (vanno bene anche degli stampini da muffin in silicone). Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Per la ganache tagliate in piccoli pezzi il cioccolato. Versate la panna in un pentolino e non appena sfiora i bollore spegnete e aggiungete il cioccolato. Fatelo sciogliere completamente assieme ad un cucchiaino di miele. Fate raffreddare.
Sformate le semisfere di panna cotta e componete il dolce. Riempite i gusci delle tartellette con la ganache e poi delicatamente appoggiate le sfere di panna cotta. Guarnite con i lamponi e servite non appena la panna cotta si sarà ammorbidita. Basterà il tempo di scattare qualche foto..
Perfette le tue tartellette, Annalisa. Bella, bellissima la tua creatura.
RispondiEliminaMille baci,
MG
Grazie per le tue belle parole Maria Grazia <3
EliminaGià ammirate su IG queste perfette tartellette ...oserei dire belle ed eleganti e chissà la cremosità! Felice sera cara e ricambio tanti auguri per un SERENO 2022!
RispondiEliminaGrazie Annalisa!
EliminaChe delizia queste tartellette e che delizia la tua "bambina" anche io sono davvero triste e stanca...di dieta non se ne parla...più avanti...forse...un bacione.
RispondiEliminasì più avanti ci penseremo..un bacione
EliminaSono di una perfezione e bellezza unica complimenti
RispondiEliminaA presto Veronica
https://www.essenzadelgusto.com/
Grazie Veronica!
EliminaApplausi cara, che meraviglia di tartellette!!!!
RispondiEliminaSimo, sempre gentilissima, grazie
EliminaLe avevo già viste sui social ma sono davvero stupende. E vogliamo parlare della tua "modella"? Ancora più bella delle tartellette. Non ne parliamo guarda ... di delusioni e tristezze ce n'è per tutti. Buona settimana cara
RispondiEliminaCara Terry, io sono proprio esausta, come tutti d'altronde.. finirà prima o poi?
EliminaDi una perfezione disarmante!!! Splendida la tua modella!
RispondiEliminaTantissimi auguri anche a te di felice anno nuovo <3<3<3<3
Grazie Consu, sei un tesoro!
EliminaDelle tartellette ho già detto e ho già lasciato i bulbi oculari due giorni fa, ma non ho detto un'altra ovvietà.. mi presti la tua meravigliosa bimba? :-) buona settimana tesoro
RispondiEliminap.s dieta.. io la sto (ri)facendo da giorni, (nutrizionista eh non fai da te) avendo preso un chilo e mezzo per due pasti normali per la gente comune, abbondanti per me, bene: non ho perso un etto e anzi sono ingrassata, lo stress e le inca**ature. Credo sia quello
meriterei una tartelletta, sinceramente... baci
Mi ritrovo in tutto ciò che dici Simo... e lo stress in effetti non aiuta affatto :(
EliminaQueste tartellette sono un incanto, cara Annalisa. Bravissima!
RispondiEliminaCondivido il tuo stato d' animo sia per ciò che concerne la fine delle feste sia per quanto stiamo vivendo da ormai due anni a questa parte. Io sono in attesa della 3a dose. Ormai non mi aspetto più nulla. Continuo solo a sperare che prima o poi riusciremo a vedere tutti la luce in fondo al tunnel.
Ti stringo in un forte abbraccio. Tanti auguri di buon anno!
Un abbraccio a te e dita incrociate: speriamo che stavolta finisca davvero!
EliminaAnche io oggi la terza dose. E concordo che non è proprio il momento di rattristarsi con la dieta, abbiamo già tante altre ragioni. Queste tartellette invece fanno venire il sorriso, sembrano uscite da una pasticceria. Quanto è bella la tua bimba, così lieve ed elegante
RispondiEliminaGrazie Elena, sei gentilissima come sempre <3
EliminaQueste tartellette sono incantevoli!
RispondiEliminaIo non sono arrivata in tempo a fare la terza dose, purtroppo! Alla vigilia, il vigliacco Omicron è entrato dalla porta e, nonostante non abbia fatto danni, non vuole andarsene.
Un abbraccio virtuale (questo si può)
Cara Dani, spero tu ti sia ripresa! un bacio grande <3
EliminaBellissime! Voglio provare a farle!!! Con queste dosi quante tartellete creo?
RispondiElimina