domenica 19 dicembre 2021

Biscotti di Natale



Oggi biscotti homemade, che profumano la casa di Natale e portano un vento di serenità e calore. Si tratta di una ricetta classica, ci vuole pochissimo tempo per preparare la frolla che dovrà soltanto riposare un po' in frigo. Date spazio alla vostra fantasia per farcire e decorare i vostri biscotti e poi sarà subito festa!


Ingredienti:
300 g di farina 0
125 g di zucchero semolato fine
1 uovo + 2 tuorli
180 g di burro
1 pizzico di vaniglia Bourbon
1 pizzico di sale
15 g di cacao amaro

Per farcire e decorare:
crema al pistacchio
crema alla nocciola
marmellata di arance
70 g di cioccolato bianco
70 g di cioccolato fondente
granella di pistacchi
zucchero al velo


Per la frolla lavorate il burro morbido con lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungete l'uovo ed i due tuorli ed infine la farina e la vaniglia. Formate una palla e dividete l'impasto in due parti, aggiungendo ad una delle due il cacao amaro. Mescolate fino ad amalgamarlo e poi conservate i due panetti in frigo. Fate riposare almeno un'ora. Preriscaldate il forno statico a 180° e stendete le frolle, ritagliando i vostri biscotti con le formine preferite. Cuocete i biscotti per circa 13 minuti. Mentre i biscotti si raffreddano sciogliete il cioccolato bianco ed il cioccolato fondente al microonde. Farcite i biscotti con le creme e con la marmellata. Con una sac à poche con un beccuccio sottile decorate qualche biscotto con il cioccolato bianco ed immergetene altri per metà nel cioccolato fondente, cospargete poi con la granella di pistacchi. Spolverizzatene infine i biscotti farciti con lo zucchero al velo. Servite con un buon caffè o con il vostro thè preferito.

24 commenti:

  1. Bellissimi e squisiti cara Annalisa...peccato non esista l'assaggio virtuale..un abbraccio grande...buona settimana di Natale a te e alla tua famiglia 😘

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi, Annalisa. E che atmosfera. Calda, avvolgente, perfetta.
    Mille baci e Buone Feste ❤
    MG

    RispondiElimina
  3. Bellissimi!
    Adoro i biscotti, ne faccio tanti durante tutto l'anno, ma quelli che preparo a Natale sono sicuramente i miei preferiti. Creano un'atmosfera magica come questi che hai fermato nel tuo scatto (fra l'altro meraviglioso)!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Che bel colpo d'occhio tutti questi bei biscottini!! Una ricetta davvero molto versatile. Quest' anno sono stata punta dalla fatina dei biscotti per cui non escludo di provare anche questa tua versione!!
    Un grande abbraccio, tesoro bello, e tanti auguri di buone feste a te ed ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  5. che belli che sono, a vederli così tutti insieme danno davvero l'idea delle feste!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e tanto golosi, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  7. Che belli i tuoi biscotti! Foto meravigliose! Tanti auguri di un sereno Natale in famiglia.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questo vassoio di prelibatezze già adocchiato su Instagram! Bravissima sei cara Annalisa e ...buone feste di cuore!!!
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio Annalisa, grazie per le tue sempre splendide parole

      Elimina
  9. che belli, complimenti!! Tanti auguri di buone Feste!

    RispondiElimina
  10. Ti auguro che questo nuovo anno sia per te colmo di momenti felici, grandi soddisfazioni e belle emozioni! Buon anno!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  11. Incantevoli davvero!!
    Ne prendo uno e ti lascio i miei più sinceri Auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina