Giorni sempre più monotoni, si cerca di fare piccole cose belle in sicurezza, tra una quarantena e l'altra dei ragazzi a scuola, tamponi e code in farmacia... Abbiamo rinunciato a malincuore ad un bel viaggio organizzato per il ponte dell'Immacolata, anche se spesso mi chiedo se è giusto essere cauti oppure sarebbe meglio vivere a 360° come giustamente fanno tante altre persone.. Non lo so, sinceramente. In questo momento non riesco a discernere tra il giusto e lo sbagliato, tra l'ottimismo ed il pessimismo. Penso soltanto con nostalgia a quando eravamo liberi, e non lo sapevamo. Il mio umore si riflette un po' ovunque, anche in cucina non sono riuscita a rilassarmi in questi giorni, ma oggi sono soddisfatta di questi cupcake che vi offro. Stavolta mio figlio ha spodestato sua sorella dal ruolo di modella e tra una risata e l'altra siamo riusciti a scattare qualche foto.
Ingredienti, per 12 cupcakes
2 uova
125 g di burro
80 g di zucchero
200 g di farina 0
150 ml di latte
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di zenzero
1 cucchiaino di cannella
Per il frosting
150 g di mascarpone
150 g di panna fresca
1 cucchiaio di crema allo speculoos
Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro; aggiungete le uova una per volta continuando a sbattere. Unite il latte e setacciate la farina assieme alle spezie ed infine aggiungete il lievito. Riempite i pirottini fino a 2/3 della loro altezza e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Per il frosting montate la panna freddissima per qualche secondo, poi aggiungete il mascarpone e la crema di speculoos e continuate a montare fino ad ottenere una crema densa.
Guarnite i vostri cupcakes ormai freddi con la crema, aiutandovi con una sac à poche, guarnite con qualche zuccherino natalizio e servite.
Fantastici, sono golosissimi!!!!
RispondiEliminaGrazie Simona
EliminaLa perfezione di questi cupcakes! Che dolcezza il tuo ragazzo!
RispondiEliminaBaci!
MG
Grazie Maria Grazia, ti abbraccio
EliminaBellissimi i cupcakes, le foto, e soprattutto il tuo ragazzo!!
RispondiEliminaGrazie Cri!
EliminaMa che bello il tuo figliolo, tra poco avrà la fila di ragazze dietro 😂😂
RispondiEliminaIo credo che una sana via di mezzo sia sempre la soluzione migliore. Cercare di non farsi angosciare e limitare troppo da questo maledetto virus, ma neanche fregarsene facendo finta che non esista.
sì sono d'accordo con te cara Elena
EliminaI cupcakes sono meravigliosi, bellissimi anche i biscottini che sormontano il frosting, ma bellissimo anche il modello :)
RispondiEliminaUn periodo dal quale non riesco a capire come uscirne, visto che, quando pensiamo di essere verso la fine, ci ritroviamo di nuovo al via :(
Un abbraccio forte
hai ragione Daniela.. ti abbraccio anche io
EliminaSinceramente sono più concentrata sul modello che sui cupcake! Ma che bel ragazzo tuo figlio, complimenti davvero. Naturalmente anche i dolcetti sono di tutto rispetto, golosi a non finire. Ti capisco cara Annalisa, chi può dire cosa sia giusto o sbagliato? Ognuno di noi deve agire nel modo che ci fa sentire più sereni e se vuol dire essere ancora prudenti, e sia! Buona continuazione di settimana tesoro
RispondiEliminaSì dobbiamo seguire il nostro cuore, ancora una volta..
EliminaQuesti cupcakes sono pazzeschi woww!
RispondiEliminaGrazie Paola!
EliminaChe bella tu recetta Anna Lisa
RispondiEliminaand your boy is really handsome too ! lovely!
Un abbraccio cara
Thank you dear Gloria!
EliminaMagnifici i tuoi cupcakes, profumano di casa e di festa, incantata però anche dal tuo bellissimo figliolo!
RispondiEliminaQuanto è vero quello che scrivi... avevamo tutto e non lo sapevamo! Speriamo di uscirne presto!
Un abbraccio, buon pomeriggio!
sì lo spero tanto Lory!
Elimina