lunedì 30 settembre 2019

Un mese che finisce e le ciambelline integrali



Ahi settembre mi dirai
Quanti amori porterai
Le vendemmie che farò
Ahi settembre tornerò


Ti amavo, eppure ti ho fatto finire così facilmente, senza colpo ferire, senza un soffio d'aria nuova, senza uno squarcio di sole freddo, senza foglie croccanti sotto ai piedi. Sei volato, un'altra volta, senza darmi il tempo di fare ciò che volevo. Ho aspettato troppo, ancora una volta, e tu sei scivolato via, insolente ed inesorabilmente romantico, mese del mio cuore.






Ingredienti

125 g di farina integrale
70 g di zucchero di canna
40 g di acqua
40 g di olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di miele di castagno
8 g di lievito per dolci vanigliato




Montate l'uovo con lo zucchero, aggiungete l'acqua e l'olio e mescolate con una frusta. Unite il cucchiaino di miele, poi setacciate la farina e il lievito e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio. Versate il composto in uno stampo da 12 ciambelline e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Prima di sformarle attendete che siano ben fredde. Se gradite spolverizzate con dello zucchero al velo, anche di canna.

21 commenti:

  1. In effetti settembre è proprio volato anche per me, quest'anno!
    In genere lo trovo molto più lungo, forse perché è il mese del rientro dalla pausa estiva, va a sapere?!
    Ottime queste ciambelline integrali. La presenza del miele di castagno dà loro sicuramente una marcia in più.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, è davvero volato anche a me. Sarà che sono stata fuori per lavoro e ho avuto tantissime cose da fare mi sembra proprio che sia scappato via in un baleno. Mi consolerei volentieri con una di queste ciambelline, ma anche due

    RispondiElimina
  3. In tema per questo ottobre appena iniziato! ;)

    RispondiElimina
  4. Questa proposta è una vera delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. È davvero volato questo mese che si veste di malinconia e nuove promesse. I colori in montagna, in questo periodo, sono bellissimi. Li ammiro nelle foto, li sogno e vorrei viverli. E queste meravigliose ciambelline hanno il sapore di una calda colazione in un rifugio d'alta quota.
    Mille baci, splendida Annalisa.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe davvero bellissimo godersi un po' di alta quota Maria Grazia, magari insieme a sorseggiare un the caldo!

      Elimina
  6. Ma che belle ciambelline deliziose.. .-** un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma sono deliziose queste ciambelline! Con una tazza di tè caldo, copertina e divano sono perfette nei pomeriggi autunnali. Un bacio

    RispondiElimina
  8. Settembre è anche il mio mese; mi piace e me lo godo. In più c'è anche il mio compleanno, ragione in più per godermelo in pieno. E' davvero volato come volerebbero di sicuro in fretta queste ciambelline, così golose. Buon fine settimana Annalisa.

    RispondiElimina
  9. Deliziose integrali, molto invitanti!

    RispondiElimina