martedì 10 novembre 2015

Una crostata ed una lunga strada

Penso che non credere alle coincidenze e alle contrarietà sia una gran fortuna. Non leggere i segnali, non badare ai contrattempi. Porsi un obiettivo e, correttamente ed onestamente, tentare di perseguirlo. Percorrere la strada ed andare dritti alla meta senza farsi distrarre da tutti quegli ostacoli che come un videogame ti passano accanto, toccandoti leggermente le gambe per farti cadere. Bisogna tenere duro. Io ci sto provando con tutta me stessa. Voglio realizzare un sogno difficile. Se ci riesco sarà bellissimo. Ma se ci provo lo sarà ancora di più.


Tratta e modificata da "Il meglio di Sale&pepe"


Ingredienti per una teglia 24x24 cm

Per la frolla:
350 g di farina
180 g di burro
150 g di zucchero
3 tuorli
scorza di limone
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
250 g di cioccolato bianco
300 g di panna fresca 
2 albumi
50 g di zucchero
200 g di marmellata di arance
4 g di gelatina

Zucchero al velo


Lavorate con la punta delle dita la farina con il burro tagliato a pezzi. Unite i tuorli, lo zucchero, la scorza del limone ed il sale. Formate il vostro panetto di frolla e fatelo riposare in frigo. Dopo il riposo stendete la pasta e rivestite il vostro stampo. Bucherellate la frolla, copritela con un foglio di carta forno e con dei legumi secchi e cuocetela in forno a 180° per circa mezz'ora. Con la frolla rimasta ritagliate dei cuoricini con un tagliabiscotti e cuoceteli per circa 15 minuti.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Sciogliete il cioccolato tagliato a pezzetti a bagnomaria e fate intiepidire. Montate gli albumi con lo zucchero ed aggiungeteli al cioccolato. Incorporate infine la gelatina strizzata e la panna fresca montata.
Sulla frolla ormai fredda stendete la marmellata e versatevi sopra la mousse di cioccolato. Fate solidificare in frigo per un paio d'ore. Prima di servire aggiungete in superficie i biscotti e spolverizzate con lo zucchero al velo.


24 commenti:

  1. Hayırlı akşamlar, çok leziz ve iştah açıcı bir görüntüsü var. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. ma che buona annalisa, non amo particolarmente la marmellata di arance ma così...sicuramente visto che amo il ciooccolato bianco!
    mi piace un sacco questa ricetta... e anche questa copertura con mousse di cioccolato bianco mi incuriosisce un sacco....
    credi che andrebbe bene qualsiasi tipo di marmellata?
    mi fai venire una voglia di provare... mi sa che la faccio presto ..intanto te la copio!
    e sì! tieni duro! sempre...come solo noi donne sappiamo fare
    (perioduccio pure per me....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Simo, io direi che un'altra marmellata con un gusto delicato è perfetta, provala.. fammi sapere.. ed in bocca al lupo per tutti i nostri "pensieri" ;)

      Elimina
  3. quanto è bella Annalisa, oltre a essere buona è intrigante e molto chic!

    RispondiElimina
  4. Adoro il cioccolato bianco, una crostata golosa e tanto invitante!!!!

    RispondiElimina
  5. in bocca al lupo per il tuo desiderio e in bocca a me una fetta di quella crostata golosa!

    RispondiElimina
  6. mai smettere di credere nei sogni, prima o poi se ci credi si avverano! questa crostata è davvero una coccola golosa!

    RispondiElimina
  7. Sono certa che, qualunque sia il tuo sogno, si realizzerà, Annalisa. Sei una ragazza con tante qualità. L'ho percepito da subito. Scusa la presunzione ma ne sono assolutamente convinta.
    Un caro abbraccio, ma non prima di essermi tagliata, in maniera molto poco garbata, una fetta di questa sublime crostata :)
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia, lo spero tanto! Grazie per le tue splendide parole, è esattamente quello che penso anche io di te, sono proprio felice di averti conosciuta :*

      Elimina
  8. Un modo incantevole per iniziare la giornata, questa crostata ha davvero un aspetto invitante...complimenti!

    RispondiElimina
  9. Tentare sempre!!!!!! ti auguro comunque di realizzarlo il tuo sogno!!!! Complimenti per questa ricetta golosa... smackk e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  10. Brava, perseguire i proprio sogni è quello che ci rende vivi, è il sale della vita. Perchè se no poi si finisce per vivere di rimpianti.
    Questa crostata è esteticamente deliziosa, ma deve anche essere molto fresca. Amo questo tipo di dolci

    RispondiElimina
  11. Hai ragione Annalisa, e spesso il bello si trova proprio nel percorso...ti auguro un grande in bocca al lupo. Questa crostata sarà buonissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. "i sogni son desideri di felicità" ne sono fermamente convinta, me lo ripeto ogni santo giorno della mia vita. E a quanto pare dolcissima amica mia, lo fai anche tu.
    :* TI ABBRACCIO FORTISSIMO!
    Cla

    RispondiElimina
  13. Uno deve sempre crederci ai propri sogni ed essere positivo!!! In bocca al lupo e grazie per questo quadrato di torta!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Annalisa, che crostata deliziosa! Anch'io voglio farti un grande in bocca al lupo e i miei auguri affinché il tuo sogno si realizzi.
    A presto!
    Marina

    RispondiElimina
  15. Ne immagino la bontà con questi ingredienti,brava!!!
    Buona serata a te.

    RispondiElimina
  16. Arrivo e trovo un'Annalisa piena di energia e forza che si mette in cammino su una strada che sente essere quella giusta, vai e sii sempre fiduciosa, segui l'istinto, non perderti d'animo nei momenti difficili e s', tieni sempre duro! i sogni si realizzano quando gli permettiamo di diventare reali! E saranno dolci come questa crostata...

    RispondiElimina
  17. dai dai dai io sono con te ce la farai!!!!i sogni son desideri!!!!!!
    desidereri una fettina di questa tortina intanto ahahahahh
    buona domenica cara

    RispondiElimina