domenica 20 marzo 2016

Pasta al forno agli asparagi, crescenza e prosciutto cotto


La primavera arriva con il primo pranzo domenicale che brilla di colori tenui e caldi, un primo al forno che risveglia la voglia di compagnia, la voglia di condivisione, di aprire le finestre ed essere investiti da un raggio di calore e dal profumo delle margherite. Presto potremo pranzare in terrazza, per adesso ci accontentiamo di una finestra di sole.


Ingredienti:
350 g di sedani rigati
un mazzo di asparagi
200 g di prosciutto cotto
100 g di crescenza
250 ml di latte
30 g di farina di riso
40 g di grana grattugiato
1/2 cipolla bionda
olio evo
sale


Pulite gli asparagi, pelateli e cuoceteli al vapore fino a quando saranno teneri.
Una volta cotti tagliateli a pezzetti e fateli saltare in una padella in cui avrete fatto rosolare mezza cipolla. Salate e spegnete.
Preparate la besciamella scaldando in un pentolino 35 g di olio evo, scioglietevi la farina di riso ed unite il latte appena tiepido a filo. Continuate a cuocere mescolando finché la crema si sarà addensata, unendo a fine cottura un pizzico di sale.
Cuocete la vostra pasta al dente, scolatela e conditela con gli asparagi, il prosciutto spezzettato e la crescenza tagliata a tocchetti. Unite la besciamella e mescolate con cura. Versate la vostra pasta nella teglia da forno e coprite con un foglio di alluminio. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti; eliminate l'alluminio e cospargete la pasta con il grana, fate gratinare per circa 5/10 minuti con il grill ad alta potenza. Spegnete e fate riposare prima di servire.


16 commenti:

  1. CHE PIATTO FRESCO E LEGGERO, ADATTO ALLA PRIMAVERA CHE PARE SIA ARRIVATA, MI PIACE MOLTO, E' UNA BELLA ALTERNATIVA ALLA CLASSICA PASTA AL FORNO!!!BRAVA!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. adoro queste paste "pasticciate"...sanno di pranzo della domenica in famiglia, di buono...questa in particolare è un tripudio di sapore, con i miei adorati asparagi!
    Buona serata carissima

    RispondiElimina
  3. Questa la faccio, mi è venyta un'acquolina pazzesca...sarebbe davvero bello mangiarla su una coperta in un bel prato verde...sotto tanti raggi di sole e attorniati dalle margherite!!!

    RispondiElimina
  4. è vero con la primavera arrivano anche tante buone verdure come gli asparagi, ricetta molto invitante!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto le paste al forno e questa sa proprio di primavera.

    RispondiElimina
  6. Adro lepaste gratinate in forno.. questa deve essere ottima con gli asparagi,la crescenza e il cotto! baciotti e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  7. Che splendido e gustoso inizio di primavera, questi sapori sono molto nelle mie corde, segno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Quando cominciano a comparire le margherite sulle foto dei nostri piatti mi dico che ci siamo, è primavera un'altra volta e tutto riacquista uno sprint in più. Piatto stra invitante. Buona giornata. p.s. passerò ancora a trovarti, mi piace il tuo blog!

    RispondiElimina
  9. Un piatto adattissimo alla primavera, adoro gli asparagi quindi mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  10. adoro la pasta al forno e questa è proprio primaverile.... voglio provarla!
    tanti baci cara, io ti faccio già gli auguri di Pasqua un po' in anticipo lo so ma so anche che questi giorni voleranno ..anche perchè sarà una settimana corta per me ..vado via qualche giorno
    ma sul blog dovrei riuscire a mettere un paio di ricettine ancora prima di farvi gli auguri
    baci baci baci

    RispondiElimina
  11. Brava Annalisa hai ben detto...la voglia di compagnia e condivisione...e io questo buonissimo piatto di pasta al forno lo vedrei molto bene per un pic-nic su un bel prato pieno di margherite! deliziosa ricetta!!!

    RispondiElimina
  12. una ricetta deliziosa perfetta per la tavola di Pasqua !

    RispondiElimina
  13. Invitante e deliziosa questa pasta al forno... ottima con la crescenza!!!!

    RispondiElimina
  14. Adoro questi piatti ricchi e succulenti! Tantissimi auguri di buona Pasqua Annalisa a te e ai tuoi cari.
    Marina

    RispondiElimina
  15. la pasta al forno è sempre un piacere io l'adoro anche perché si può preparare prima e poi stare assittati con i commensali senza lo stress della cottura.
    Grazie bella Buona Pasqua
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  16. Wow che piatto che poi è anche leggero. Adoro gli asparagi e adoro la crescenza, quindi mi ci tufferei senza ritegno.

    RispondiElimina