giovedì 13 ottobre 2016

Cheesecake al salmone, erba cipollina e pistacchi


Il momento perfetto nasce a volte da uno sguardo d'intesa, dalla pagina di un libro, da un concetto ben scritto, da un pensiero di un amico lontano, da una vecchia canzone. Oggi il mio disco suona armoniosamente in ogni nota, è un assolo perfetto. Il freddo è arrivato, l'autunno tanto invocato è entrato impetuoso dalla porta principale. Riesco a strappare cinque minuti alla frenesia e mi dico che sto bene anche se mi manca un cenno, un certo modo di sorridere complice, quel saper trovare la parola giusta e farmi ridere in mezzo ai guai. E come se dovesse planare dall'alto io lo attendo diligentemente mentre guardo fuori dalla mia finestra di pioggia e vento.


Ingredienti, per una teglia da 22 cm:

Per la base:
180 g di fette biscottate ai cereali
100 g burro fuso

Per il ripieno:
200 g di salmone affumicato
200 g di ricotta
100 g di mascarpone
100 g di formaggio tipo philadelphia
1 uovo + un tuorlo
erba cipollina
sale

Per decorare:
pistacchi tritati
salmone
erba cipollina


In un mixer frullate le fette biscottate e mescolatele con il burro fuso intiepidito. Rivestite il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera con il composto ottenuto e fate riposare in frigorifero per mezz'ora. Preparate il ripieno sbattendo l'uovo con il tuorlo. Sempre mescolando con una frusta aggiungete tutti i formaggi, poco alla volta. Tagliate il salmone e l'erba cipollina a pezzetti ed  aggiungeteli alla crema di formaggi, lasciando da parte una piccola quantità per decorare la cheesecake. Salate leggermente il composto, versatelo nella base di biscotto e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 40/45 minuti. Sfornate, fate raffreddare e conservate in frigo. Prima di servire decorate con i pistacchi tritati ed il salmone tenuto da parte che legherete con un filo di erba cipollina.

25 commenti:

  1. Ciao Annalisa! L'autunno è proprio arrivato con impeto! Ed io che pensavo che si fosse innamorato dell'estate! Ma è giusto così! Vedrai che quello che ti manca saprà trovare il suo momento giusto e perfetto per arrivare! Perfetto come questa cheesecake salata che già adoro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ieri ancora il sole, anche se il freddo si sentiva, a illudermi che c'era ancora spazio per credere nel bel tempo.....oggi freddo e pioggia a riportarmi alla realtà del momento!!! Meravigliosa la tua cheesecake salata, una gioia per il palato che non mi lascerò scappare, segno!!!
    Il tempo risolve sempre, alle volte quando meno ce lo aspettiamo....
    Baci

    RispondiElimina
  3. Annalisa, che bella recetta, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  4. l'autunno è arrivato e con lui un potente raffreddore ma devo andare avanti nonostante tutto, splendida questa cheeesecake, mi piace tanto in versione salata!

    RispondiElimina
  5. Eh si....le stagioni, come i sentimenti, le occasioni, le opportunità, gli imprevisti ci travolgono e noi dobbiamo trovare l'ago della bilancia. Abbiamo in parte perduto quella capacità di adattarci alle stagioni con armonia, sarebbe molto più semplice, ora, andare in letargo come fanno gli orsi...ma ci viene chiesto, contro natura, di dare ancora di più in questo periodo che sembra un nuovo, finto capodanno. E quindi dobbiamo attraversare la tempesta, e l'unico ristoro sono questi momenti pigri, lenti e nostri, da cogliere a piene mani per dare un senso a tutto. Bellissima versione salata della cheesecake!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella che è !!
    Un abbraccio e buon Venerdì

    RispondiElimina
  7. Spettacolare questa cheese cake salata!!!!! Baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  8. quanto mi piacciono le cheesecake, e' molto che non le preparo|!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  9. E' un sorriso che aspetto anche io, quello sguardo complice, quel far stare bene anche in mezzo a una tempesta. Ho cercato sguardi complici in persone sbagliate, uscendone a pezzi. Ho deciso di aspettare che quello sguardo complice arrivi carico di altro, che mi riempia, senza svuotarmi. Aspetto quello sguardo sincero e sono fiduciosa che arriverà, appena sarò brava a mantenere la mia felicità. Ti abbraccio forte, forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì che arriverà.. e sarò qui con te a sentire il tuo racconto magico :*

      Elimina
  10. Gustosissimo questo cheesecake salato! salmone ed erba cipollina si sposano alla perfezione! :)

    RispondiElimina
  11. Deliziosa in versione salata, l'aspetto è molto invitante.
    Complimenti, sarà un piacere seguirti. :)
    Buona settimana, a presto!

    RispondiElimina
  12. Deve essere un secolo che non faccio una cheesecake salata. Salmone ed erba cipollina sono un must, mi piacciono tanto. Mi ricordo che anni a Dresda mangiavo sempre i pancakes con questo abbinamento.

    RispondiElimina
  13. oddi che buono Annalisa! sai che amo i cheesecakes sia dolci che salati? e ora che ci penso è già un po' che non ne faccio uno salato..mi hai fatto venire una voglia....
    buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Ho proprio salmone e formaggio spalmabile non philadelphia ma farò lo stesso. Grazie e buona serata,

    RispondiElimina
  15. Assolutamente sfiziosa e bellissima da vedere! Questa sarà perfetta per i menù natalizi ;-) Mi segno la ricetta! :-)

    RispondiElimina