mercoledì 4 maggio 2022

Ricotta tart

Eccomi di ritorno dopo quasi un mese di assenza, la primavera è sempre un periodo di grandi impegni ed il tempo libero si perde tra un'incombenza e l'altra. Ogni volta che provo a fermarmi vengo richiamata dalla vita reale che reclama la mia presenza a gran voce, impossibile cercare di non rispondere. Ci sono state anche tante cose belle però, a Pasqua siamo stati tre giorni a Roma, tre giorni di incanto a respirare arte e bellezza. La meraviglia. Ma la meraviglia è anche qui, tra una tart alla ricotta, qualche oggetto di scena, una bella luce ed uno scatto, le cose che in fondo amo di più.

Ingredienti

500 g di ricotta vaccina
130 g di zucchero semolato fine
3 uova 
scorza di un limone non trattato
un pizzico di vaniglia
zucchero al velo


Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 10 minuti, dovranno essere chiare e spumose. Unite la ricotta e continuate a mescolare con delicatezza per non smontare il composto. Unite la scorza di limone e la vaniglia. Imburrate uno stampo da 20/22 cm e foderatelo di carta forno sia nel fondo che nei bordi, versate il composto e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Sfornate e spolverizzate di zucchero al velo prima di servire. 

16 commenti:

  1. Che bontà! Amo questo dolce, semplice ,ma dal sapore strepitoso!

    RispondiElimina
  2. la torta è buonissima, la conosco perchè la faccio anche io. Ma le foto....MERAVIGLIOSE!!! luce stupenda

    RispondiElimina
  3. La torta è buonissima, un ottimo dessert!
    Sono piuttosto assente anch'io e mi sto perdendo tante ricette postate dalle amiche.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo dolce, che meraviglia😍😍 deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Ben tornata, tesoro. Adoro i dolci a base di ricotta e questo, profumato al limone, dev'essere strepitoso. Che belle foto! Sei davvero brava.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Una delle mie torte preferite, quella di ricotta. Cremosa, profumata, buonissima! Come sempre, perfette le tue ricette e le tue foto, Annalisa.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  7. Deve essere assolutamente squisita questa torta; la voglio proprio provare.

    RispondiElimina
  8. Bella carica dopo i tre giorni di vacanza a Roma, sempre meravigliose le tue foto ma questa volta con una marcia in più. Che dire della torta .... ne vorrei una fettina ora!!!

    RispondiElimina