Minimo sforzo, massima resa.. il mio mantra durante l'ultima accelerata dell'anno. Non è sicuramente la ricetta migliore da fotografare, la cremina durante gli scatti cominciava ad asciugarsi, a tavola continuavano a chiamarmi.. insomma non sono sicuramente l'influencer che può permettersi di perdere molto tempo all'ora di pranzo.. Molto più semplice fotografare i dolci! Ad ogni modo, nonostante abbia fatto dei disastri con gli scatti la pasta era assolutamente poetica ed i gamberi aggiungono davvero il tocco da chef!
Ingredienti, per 4 persone
320 g di spaghetti quadrati
200 g di pecorino romano DOP
pepe in grani
sale
150 g di gambero rosso abbattuto, adatto al consumo a crudo
olio evo
pistacchi tritati
Scaldate l'acqua per la pasta e nel frattempo tagliate a pezzetti i gamberi, conditeli con un filo d'olio evo e conservateli in frigo. Grattugiate il pecorino ed aggiungete una grattata di pepe macinato al momento. Salate l'acqua della pasta non appena raggiunge il bollore e cuocete la vostra pasta al dente. Trasferite qualche cucchiaio d'acqua di cottura nella ciotola del pecorino e mescolate per formare una crema. Scolate la pasta e mantecatela con la crema di pecorino, tenendo un po' d'acqua da parte in caso di necessità. Impiattate macinando un altro po' di pepe. Aggiungete in ogni piatto qualche cucchiaio di tartare di gamberi e se gradite del pistacchio tritato. Servite subito senza scattare fotografie.
Ma questi spaghetti sono spettacolari!!!!!
RispondiEliminaMolto molto invitanti!! Bravissima come sempre!
Un abbraccio, buon fine settimana!
grazie cara Lory
EliminaIo trovo gli scatti assolutamente perfetti ed il piatto superlativo. Come sempre, del resto, cara Annalisa.
RispondiEliminaMille baci,
MG
Grazie Maria Grazia <3
EliminaDiffido dei piatti perfetti che sembrano dipinti a volte sono molto belli ma chissà se sono buoni?… anch’io come te preferisco mangiare i piatti caldi alcuni poi si sciupano subito, ma ti assicuro non è il caso di questo che è di una golosità unica! 🥰
RispondiEliminasei un tesoro Simona, grazie
EliminaA parte il fatto che mi sembra una foto riuscita molto bene, so perfettamente cosa vuol dire fare una foto con chi va di fretta e ti chiama per mangiare :)
RispondiEliminaPiatto eccellente e molto appetitoso!
Un bacio e buon fine settimana.
sì è il nostro destino di blogger con famiglia a carico!!
EliminaMa che meraviglia questo piatto e anche le foto sono bellissime!!!
RispondiEliminaGrazie Fede!
EliminaDirei sublime questa tartare sopra!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Simona
EliminaA parte che le foto mi sembrano invece molto belle, sicuramente comunque fanno capire che deve essere proprio poetica come dici tu
RispondiEliminasì peccato che la crema si asciugava così tanto da non vedersi più :( ma l'importante è sicuramente il gusto!!!
EliminaChe meraviglia! Ti rubo l'idea dei gamberi sulla cacio e pepe.
RispondiElimina