Oggi va via un pezzo della nostra giovinezza, con l'addio al nostro amato Chandler di Friends. Un dispiacere sincero a cui si accompagna un saluto anche a certi tempi meravigliosi, ad una indimenticabile spensieratezza. Adesso che tutto sembra sempre più difficile, a tratti pesantissimo si torna con malinconia a pensare a "quando la vita era più facile" e sì, qualcuno diceva che si potevano mangiare anche le fragole..
Ma cerchiamo di andare avanti e perché no, pensiamo anche ad un po' di frivolezza.. ad esempio Halloween?
Per le mummie di pavesini
(ricetta di Chiarapassion)
20 pavesini
200 g di buon cioccolato bianco
crema di nocciole
Per le ciambelline bicolore
2 uova
70 ml di latte
70 ml di olio di semi
140 g di farina
80 g di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 bustina di lievito vanigliato
Per decorare
occhietti di zucchero
Per le mummie farcite un pavesino con la crema alla nocciola e accoppiatelo con un altro pavesino sino a formare dieci coppie. Sciogliete il cioccolato bianco e con l'aiuto di due forchette immergete i pavesini nel cioccolato fino a ricoprirli completamente e ponete poi ad asciugare su carta forno. Quando il cioccolato sarà solidificato con un cucchiaino fate delle ulteriori strisce sino a simulare le bende delle mummie. Bagnate gli occhietti con un pizzico di crema alla nocciola e attaccatele sui pavesini. Fate asciugare completamente.
Per le ciambelline montate le uova con lo zucchero, aggiungete il latte e l'olio e mescolate. Setacciate la farina ed il lievito continuando a mescolare delicatamente. Dividete il composto in due parti uguali e ad una di esse unite il cacao amaro setacciato. Versate i due composti quasi contemporaneamente negli stampi a ciambelline e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sformate le ciambelline quando si saranno completamente raffreddate. Applicate gli occhietti di zucchero con un pizzico di crema alla nocciola e servite.
Davvero ieri, leggendo la notizia, anche io mi sono intristita ... quante risate e come mi piaceva quella serie tv e poi, parliamoci chiaro, era davvero giovane per morire! Parlando di cose più leggere, sono molto carini e invitanti i tuoi dolcetti, li assaggerei volentieri entrambi :)
RispondiEliminaNon capisco perchè a volte non mi inserisce il mio profilo google ... comunque l'anonimo sopra sono io: i pasticci di Terry. :) un bacio a presto
RispondiEliminaCara Terry, grazie per il tuo messaggio!
EliminaCiao Annalisa! Mamma mia, davvero...che triste la notizia della dipartita di Matthew Perry. Ha fatto venire tanta nostalgia anche a me ripensare a quando trasmettevano per la prima volta in Italia Friends, a quanto fremevo nell' attesa di poter vedere un nuovo episodio :-). Tra l' altro Chandler era il mio personaggio preferito.
RispondiEliminaBellissime queste tue proposte! Le mummie di Pavesini, poi, non le avevo ancora mai viste! Sempre e solo le mummie salate (in versione pizzetta).
Ti abbraccio stretta ti auguro un buon inizio di settimana
sì tantissima nostalgia Giò! ti abbraccio forte anche io
EliminaI tuoi dolcetti sono davvero bellissimi. I Pavesini poi, sono irrestibili!
RispondiEliminaAdoro Friends e mi è dispiaciuto sapere della morte di Matthew Perry.
RispondiEliminaDetto questo, i tuoi dolci sono fantastici e sicuramente molto buoni, soprattutto i Pavesini.
Un saluto
Fra