sabato 31 gennaio 2015

Mezzelune alla ricotta e cioccolato fondente


In questi giorni la nostra casa assomiglia ad una vera e propria pasticceria.. Stiamo organizzando la festa per i 4 anni della piccola Viola ed è tutto un tripudio di cioccolato e zucchero al velo!
Seguiranno tante ricette dolci nel blog e quindi direi di cominciare subito con queste mezzelune che profumano di Sicilia..

Ingredienti:

Per la frolla:
200 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo

Per il ripieno:
250 g di ricotta di pecora
50 g di zucchero
80 g di cioccolato fondente

Zucchero al velo


Frullate la farina nel mixer assieme allo zucchero ed al burro; non appena otterrete delle briciole, senza spegnere il robot, aggiungete l'uovo ed il tuorlo ed aspettate fino a quando si formerà una palla. Fatela riposare in frigo per mezz'ora e nel frattempo preparate il ripieno, mescolando con cura la ricotta con lo zucchero ed aggiungendo alla fine il cioccolato tagliato a pezzetti.
Con un coppapasta ricavate dei dischi dalla frolla, ponete dentro un cucchiaio di farcia e richiudete a mezzaluna. Una volta consumata tutta la frolla sistemate le mezzelune su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Non appena saranno cotte fatele intiepidire e prima di servirle cospargetele con abbondante zucchero al velo.




4 commenti:

  1. AUGURIIIIIIII
    Felicissimo giorno alla quattrenne e tanti baciuzzi a te. In attesa di vedere ciò che hai preparato per questa giornata, mi pigghiu una mezzaluna
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia! qui continuano i festeggiamenti.. per non farci mancare mai dolci e poesia!
    un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  3. Auguri alla piccola Viola!! queste mezzelune sono golosissime, l'abbinamento ricotta e cioccolato è favoloso! un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. anche io lo adoro, ed è un ricordo di Sicilia.. :)

    RispondiElimina