giovedì 1 gennaio 2015

Panini con farina di castagne, noci e mandorle



Eccomi qui ad augurarvi un anno straordinario e ricco di entusiasmo con una ricetta semplice e confortevole che profumerà la vostra tavola, grazie a questi fragranti panini preparati con la mia adorata farina di castagne.

Ingredienti per circa 8 panini:

200 g di farina manitoba
150 g di farina di castagne
200 ml di acqua tiepida
10 g di sale
20 g di olio evo
2 cucchiai di miele
30 g di mandorle sgusciate con la buccia
50 g di noci
10 g di lievito di birra


Io ho utilizzato la macchina del pane per il primo impasto e lievitazione.
Per procedere a mano sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e mescolatelo con le due farine, il sale, l'olio ed il miele. Impastate tutti gli ingredienti e fate riposare il composto ottenuto in un luogo tiepido, coperto da un panno, per circa tre ore.
Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiate l'impasto con delicatezza ed aggiungete le mandorle e le noci tagliate a pezzetti, ed impastate nuovamente. Prelevate dal composto delle palline e formate dei piccoli panini. Poneteli su una teglia coperta da carta forno e fateli lievitare ancora un'ora nel forno spento. Accendete il forno a 200° e cuocete i panini per circa 20 minuti. Fate raffreddare e servite.

4 commenti:

  1. tanti cari auguri anche a te!!! che sia un anno davvero ricco per tutti questo 2015!! io mi riprometto di riprendere i miei adorati lievitati che ho un po' trascurato! i tuoi panini sono davvero particolari, gustosi!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia, io adoro i lievitati, troverai tante ricette in questo 2015!
    un bacio, a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, sono buoni e sani i tuoi panini. E' sempre una soddisfazione vederne i risultati a fine cottura. Anche io sono una che va matta per i lievitati.Ogni settimana a casa si mangia pane!!
    Buonissimo!!!
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima, benvenuta! anche a me piacciono tantissimo, il profumo che si sprigiona in casa è veramente inebriante, come passare davanti ad una buona pasticceria... :)
    vengo a trovarti nel tuo blog!

    RispondiElimina