Anche nelle vostre famiglie la preparazione dei primi piatti di pesce è riservata all'uomo di casa? Qui da noi regna questa consuetudine. E quando come in questo caso il risultato è eccellente si cerca subito di farsi consegnare dallo chef la ricetta.. peccato che il più delle volte essa sia completamente improvvisata e spesso irripetibile!
Nonostante la difficoltà dell'intervista spero di aver tradotto nel modo giusto i passaggi di questo piatto succulento ed elegante, in cui la pasta è valorizzata dalla cottura in padella che consente di trattenere gli amidi con il risultato di un condimento ben legato e cremoso.
Nonostante la difficoltà dell'intervista spero di aver tradotto nel modo giusto i passaggi di questo piatto succulento ed elegante, in cui la pasta è valorizzata dalla cottura in padella che consente di trattenere gli amidi con il risultato di un condimento ben legato e cremoso.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di penne rigate
una decina di scampi
una decina di pomodorini pachino
olive verdi
capperi
1 spicchio d'aglio
sale
olio evo
Staccate le teste degli scampi e metteteli a bollire in un litro d'acqua per circa 20 minuti. Filtrate il brodo ottenuto e tenetelo da parte.
In una grande padella dai bordi alti soffriggete uno spicchio d'aglio in tre cucchiai di olio evo. Versate la pasta cruda ed una quantità di brodo sufficiente a coprirla appena; aggiungete i pomodorini tagliati a metà, gli scampi a cui avrete tolto le zampe ma non il guscio ed infine il sale.
Cuocete per il tempo di cottura richiesto dalla pasta aggiungendo man mano il brodo rimasto; a metà cottura aggiungete le olive denocciolate ed i capperi. Appena la pasta sarà pronta conditela con un filo di olio evo e servite.
qui da me sono sempre io in cucina dall'antipasto al dolce, e va beh, che dobbiamo fare? Alle volte è bello però stare dall'altra parte no? Attendere paziente il momento del magico assaggio!
RispondiEliminaGrande piatto Annalisa, complimenti alle 4 mani :)
baciuzzi
Cla
Grazie cuore mio, quanto sarebbe bella una cena assieme!
EliminaChe buono Annalisa !!! Look deliziosi!!!
RispondiEliminaBaci !!
Thank you gloria!
EliminaBuonissimo e anche molto bello da vedere questo piatto Annalisa, complimenti allo chef :)
RispondiEliminaFelice giornata
Marina
Grazie Marina!
EliminaQui l'uomo è il re della griglia. Li non posso avvicinarmi. La cucina invece è mia. Ottimo piatto, devo provare la cottura risottata.
RispondiEliminaFammi sapere Paola se la provi!
Eliminache leccornia, da leccarsi i baffi, e' un piatto super, complimenti cara!!Baci Sabry
RispondiEliminaUn bacio a te Sabry!
Eliminaohoh, complimenti allo chef! mio marito è vegetariano, ma il pesce a me piace da matti! la pasta risottata è sempre eccellente, se ci si aggiungono gli scampi...il risultato è quello in foto, parla da sè! Buon appetito!
RispondiEliminaGrazie cara Aria!
EliminaUn piatto sublime Annalis. Una famiglia ricca di talento culinario!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Che tesoro che sei Maria Grazia!
EliminaUn piatto sublime Annalis. Una famiglia ricca di talento culinario!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
adoro i primi di mare, fai i complimenti allo chef! Un bacione
RispondiEliminaSenz'altro Chiara!
EliminaIn casa mia gli uomini fanno fatica a cuocersi un uovo, figuriamoci fare un primo del genere. beata te tesoro. Questo piatto ha un aspetto favoloso, davvero invitante.
RispondiEliminaGrazie Elena, ma in effetti in casa tua chi può competere con te? <3
EliminaAdoro i primi di pesce e questo ha un aspetto delizioso. Complimenti allo chef.
RispondiEliminaGrazie Francesca!
EliminaLa foto fanno capire bene la bontà! Adoriamo i primi di pesce.. ma qui in casa più che per l'uomo di casa.. son fatti dall'uomo di casa!! :-D smack e buon w.e.
RispondiEliminaSisi Claudia anche qui! E finalmente mi riposo un po'!
EliminaVoglio provare a fare la pasta risottata!!!! In pratica per 350 gr di pasta bisogna usare tutto il liquido che resta dal litro dopo la bollitura giusto?
RispondiEliminaIntanto buon week end
Ciao Mila, ho cercato di spiegare meglio, praticamente devi comportarti come per un risotto, aggiungi man mano il brodo sufficiente per cuocerla. Verso la fine non ne aggiungere più per fare in modo che la pasta si mantechi. Un bacio!
EliminaGrazie mille!!!! Voglio assolutamente provarci!!!!
EliminaQuanto mi piace questo piatto in rosso... una delizia gli scampi!!!!
RispondiEliminaGrazie Simo!
EliminaIo aimè non vivo ancora da sola, e a casa chi si occupa delle preparazioni di pesce è mio padre! si vede che gli uomini ci sanno fare di più! ma dico sei stata bravissima anche tu! adoro questo piatto! la trovo interessantissima l'idea della versione risottata! brava cara! buona settimana!
RispondiEliminaoddio che bontà.... me lo mangerei anche ora lo sai?
RispondiEliminaahahah pè vero.. mio marito fà degli spaghetti alle cicale (fra l'altro ho messo anche ricetta sul blog un bel po di tempo fà) ed è favolosa...
è bravissimo ..attento ai particolari..molto più di me...
il problema è che succede raramente...
io sono golosissima di pasta e visto che a pranzo ho mangiato poco e niente..meglio che me ne vada va...
A casa mia l'uomo di casa cucina solo al barbecau, però quando lo cucino il pesce lo mangia sempre molto volentieri e questa pasta la gradirebbe tantissimo!
RispondiEliminabaci
Alice