Una torta profumata e confortevole perfetta per una merenda da grandi, magari accompagnata da una buona tazza di thè. E' così che abbiamo gustato questa soffice torta in un freddo pomeriggio invernale. Oggi invece a Milano il freddo sembra sparito e questa tiepida atmosfera fa sognare già la primavera nonostante secondo il calendario siamo immersi nei famosi giorni della merla.. Come dire, il meteo fa un po' quello che gli pare.
Ma a noi in fondo cosa importa?
Ingredienti:
50 g di farina 0
200 g di farina di castagne
160 g di zucchero
250 ml di panna fresca
50 ml di olio di semi
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaio di rum
gocce di cioccolata
zucchero al velo
In una ciotola setacciate tutte le polveri e in un'altra mescolate la panna con l'olio di semi. Aggiungete le polveri setacciate ai liquidi e mescolate delicatamente. Aromatizzate con un cucchiaio di rum ed aggiungete a piacere le gocce di cioccolato. Versate il composto ottenuto in uno stampo da 20 cm imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di sformare la torta. Cospargete con lo zucchero al velo e servite.
io credo che il freddo arriverà di botto e allora torte come questa saranno perfette con una tazza di tè bollente, bella ricetta Annalisa, buon fine settimana, un bacione !
RispondiEliminaFreddo o no, io una fetta la mangerei a prescindere. Adoro le torte soffici e profumate, soprattutto quelle semplici, senza troppe guarnizioni o creme. Hanno, per me, più il sapore di casa, genuinità e coccole.
RispondiEliminaBuon weekend :)
Una torta buonissima e tipicamente invernale, ma ben venga anche in queste giornate di 'finta' primavera ;)
RispondiEliminaBuon weekend.
Marina
Ecco che arrivo a commentarti e oggi a Milano e provincia c'è brutto tempo! A maggior ragione, mi coccolo un po' con una fetta della tua buonissima e soffice torta! Più sono semplici e più mi piacciono! buon weekend cara Annalisa
RispondiEliminaHa un aspetto davvero invitante questa torta...soffice come una nuvola ed immagino anche profumatissima!
RispondiEliminaBuon fine settimana cara :)
IL METEO E' MEGLIO TRALASCIARLO TANTO IL TEMPO E' PAZZERELLO COME LE PERSONE E FA COME VUOLE!!!!IO VOGLIO GUSTARMI QUESTA TORTA COSI' ADORABILE IN SANTA PACE ORA!!!TROPPO BUONA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaI cant wait arrive AUtumn to make this. Adoro la castagne :)))
RispondiEliminasembra proprio golosa, ho della fraina di catsagne in dispensa...che faccio, mi tuffo?
RispondiEliminafreddo o non freddo questa torta la trovo golosissima accanto ad un buon the caldo, una merenda perfetta!
RispondiEliminabaci
Alice
Ma che delizia, ero proprio alla ricerca di una torta con la farina di castagne perchè ne ho un sacchetto da smaltire prima che si faccia troppo caldo
RispondiEliminaChe buona deve essere, profumatissima!
RispondiEliminaEcco vedi che sbaglio a snobbare la farina di castagne!!!!
RispondiElimina