Antipasto veloce ma gourmet, accompagnato da un buon bicchiere di prosecco è anche un perfetto aperitivo, ideale da condividere con qualcuno di speciale. Ho cercato di indicarvi le dosi ma si va molto a sentimento, noi siciliani siamo abituati a riempire tutto - pesce, carne e verdura - con la nostra meravigliosa "muddica" che ovviamente non pesiamo mai; anzi, ne facciamo in abbondanza perché anche quando avanza c'è sempre qualcuno che passa in cucina e la finisce a cucchiaiate..
Ingredienti, per 2/3 persone:
6 capesante
100 g di pangrattato
50 ml di olio evo
1/2 spicchio d'aglio
mezzo cucchiaino di paprika dolce
prezzemolo
sale
Per servire
limone a spicchi
insalata
Staccate il mollusco dalle conchiglie e lavate queste ultime con accuratezza. Lavate e asciugate con delicatezza la noce e il corallo e rimettetele all'interno della conchiglia ben asciutta. In una ciotola ponete il pangrattato e unite l'olio, la paprika, il prezzemolo e l'aglio tritati ed un pizzico di sale, mescolate bene fino a quando la mollica sarà ben umida. Coprite le capesante con il composto ottenuto e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e servite le vostre capesante calde o tiepide con spicchi di limone ed un po' di insalata.
Ahh quanto mi piacciono queste capesante! E' una vita che non le preparo, pensa che era un classico al nostro anniversario, le preparavo sempre poi da alcuni anni, ho smesso di farlo, chissà perchè. Buona settimana cara
RispondiEliminaCapita di abbandonare alcune ricette per poi ricordarsele all'improvviso! è sempre bello :)
Eliminaun abbraccio forte
Ci credi se ti dico che non le ho mai mangiate?!?
RispondiEliminaIo non sono una grande fan di molluschi, crostacei e popolo delle acque ma queste capesante le assaggerei volentieri!
Spero che tuo figlio non patisca troppo il caldo di questi gg con il gesso!
Ti abbraccio! Buona giornata
Cara Giò, anche io non amo tutti i molluschi ma le capesante le adoro! Purtroppo il caldo non ci sta aiutando con la gestione del gesso.. per fortuna tra poco andrà in Sicilia dalla nonna e secondo me lì sarà tutto diverso!!
EliminaGuarda io mi autoinvito 😅😅😅mi piacciono troppo!💖🤗🤗
RispondiEliminasarebbe fantastico Fede!
EliminaDa un po' che desidero farle a casa! mi piacciono troppo! bravissima!
RispondiEliminaGrazie Paola, gentilissima :*
EliminaIo sono romagnola ma devo avere sicuramente qualche antenato siciliano perchè a "muddica" mi piace da matti. Anche io la mangio a cucchiaiate. Buonissime le capesante gratinate, sono i miei molluschi preferiti
RispondiEliminaMuddica state of mind! è davvero un ingrediente simbolo della cucina siciliana ma ormai anche oltre
EliminaMi piacciono tanto le ricette a sentimento ;) E queste capesante hanno un aspetto a dir poco stupendo ed invitante!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie cara Daniela!
EliminaSemplicemente deliziose!!!!
RispondiEliminagrazie Simo
EliminaDelicious
RispondiEliminathank you!
EliminaA D O R O !!!!
RispondiElimina