lunedì 20 aprile 2015
Cheesecake salata speck e pistacchi
Alle cheesecake non so rinunciare, ma per non annoiarvi con le ricette dolci oggi vi propongo una versione salata, un'ottima idea per un antipasto raffinato e dal gusto particolare che arricchirà la vostra tavola o i vostri prossimi brunch..
Ingredienti, per una teglia da 20 cm:
Per la base:
160 g di fette biscottate ai cereali
100 g burro fuso
Per il ripieno:
80 g di speck
50 g di pistacchi
100 g di ricotta
80 g di formaggio tipo philadelphia
250 g di mascarpone
1 uovo + un tuorlo
30 g parmigiano
sale
Per decorare:
pistacchi
speck
In un mixer frullate le fette biscottate e mescolatele con il burro fuso. Rivestite il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera con il composto ottenuto e fate riposare in frigorifero per mezz'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno sbattendo l'uovo con il tuorlo. Sempre mescolando con una frusta aggiungete tutti i formaggi, poco alla volta. Unite il parmigiano grattugiato ed aggiustate di sale. Tagliate a pezzetti lo speck, tritate i pistacchi ed aggiungeteli alla crema di formaggi, lasciando da parte una piccola quantità di entrambi per decorare la cheesecake. Versate il composto nella base di biscotto e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e conservate in frigo.
Prima di servire decorate con i pistacchi e fettine di speck.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sai che salata nono l'ho ancora mai provata, mi hai convinto!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSabry provala è veramente stuzzicante!
EliminaChe bella, ha un aspetto magnifico. Sai che non ho mai fatto una cheesecake salata? solo una volta ho provato delle monoporzioni. L'aspetto e' davvero molto invitante
RispondiEliminaGrazie Elena, gentilissima!
Eliminanon sai quanto adoro i cheesecakes...dolci , salati, fruttuosi , cioccolatosi! anch'io ne ho un paio sul blog, e questo mi sembra proprio da provare! Golosissimo! mmmm
RispondiEliminabrava!
Simona anche io le adoro, ho una vera e propria passione, ma solo per quelle cotte.. quelle a crudo non rientrano ancora nei miei gusti, devo trovare quella che mi sorprende ;)
EliminaDeliziosa l'idea di questa cheesecake salata, grazie prendo nota!!!!
RispondiEliminaGrazie a te cara!
EliminaIo vado letteralmente pazza per le cheesecakes, cara Annalisa! Ed è davvero molto tempo che non ne preparo una salata. questa tua versione è assolutamente deliziosa. Hai utilizzato ingredienti magnifici. Aggiudicata! :)
RispondiEliminaUn abbraccio grande,
MG
Grazie, sei un tesoro come sempre!
EliminaBella proposta. Ideale sia come antipasto che come piatto unico!!! Bravissima
RispondiEliminaGrazie cara Mila :)
Elimina