lunedì 20 aprile 2015

Cheesecake salata speck e pistacchi



Alle cheesecake non so rinunciare, ma per non annoiarvi con le ricette dolci oggi vi propongo una versione salata, un'ottima idea per un antipasto raffinato e dal gusto particolare che arricchirà la vostra tavola o i vostri prossimi brunch.. 

Ingredienti, per una teglia da 20 cm:

Per la base:
160 g di fette biscottate ai cereali
100 g burro fuso

Per il ripieno:
80 g di speck
50 g di pistacchi
100 g di ricotta
80 g di formaggio tipo philadelphia
250 g di mascarpone
1 uovo + un tuorlo
30 g parmigiano
sale

Per decorare:
pistacchi
speck


In un mixer frullate le fette biscottate e mescolatele con il burro fuso. Rivestite il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera con il composto ottenuto e fate riposare in frigorifero per mezz'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno sbattendo l'uovo con il tuorlo. Sempre mescolando con una frusta aggiungete tutti i formaggi, poco alla volta. Unite il parmigiano grattugiato ed aggiustate di sale. Tagliate a pezzetti lo speck, tritate i pistacchi ed aggiungeteli alla crema di formaggi, lasciando da parte una piccola quantità di entrambi per decorare la cheesecake. Versate il composto nella base di biscotto e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e conservate in frigo. 
Prima di servire decorate con i pistacchi e fettine di speck.




12 commenti:

  1. sai che salata nono l'ho ancora mai provata, mi hai convinto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Che bella, ha un aspetto magnifico. Sai che non ho mai fatto una cheesecake salata? solo una volta ho provato delle monoporzioni. L'aspetto e' davvero molto invitante

    RispondiElimina
  3. non sai quanto adoro i cheesecakes...dolci , salati, fruttuosi , cioccolatosi! anch'io ne ho un paio sul blog, e questo mi sembra proprio da provare! Golosissimo! mmmm
    brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona anche io le adoro, ho una vera e propria passione, ma solo per quelle cotte.. quelle a crudo non rientrano ancora nei miei gusti, devo trovare quella che mi sorprende ;)

      Elimina
  4. Deliziosa l'idea di questa cheesecake salata, grazie prendo nota!!!!

    RispondiElimina
  5. Io vado letteralmente pazza per le cheesecakes, cara Annalisa! Ed è davvero molto tempo che non ne preparo una salata. questa tua versione è assolutamente deliziosa. Hai utilizzato ingredienti magnifici. Aggiudicata! :)
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
  6. Bella proposta. Ideale sia come antipasto che come piatto unico!!! Bravissima

    RispondiElimina