Oggi vi offro un primo piatto delicato e gustoso, preparato con la mia adorata farina di castagne. Ho preso spunto da una ricetta presa da una rivista di cucina, ma ho preferito sostituire il ricco condimento proposto con un classico condimento burro e salvia, per sentire meglio il sapore della farina di castagne e non coprirlo con sughi troppo corposi.
Ingredienti, per 4 persone
Per gli gnocchi:
250 g di farina di castagne
500 g di ricotta fresca
1 uovo
sale
Per il condimento:
50 g di burro
salvia
parmigiano grattugiato
Setacciate la farina di castagne e mescolatela con la ricotta. Aggiungete l'uovo ed il sale ed impastate tutti gli ingredienti. Formate una palla e fatela riposare per un'ora. Dopo il riposo dividete l'impasto in piccole parti, formate dei cilindri, tagliateli a pezzetti e con i rebbi della forchetta preparate i vostri gnocchi.
Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo insaporire con la salvia.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli non appena salgono a galla e conditeli con il vostro condimento. A piacere spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite caldi.
condivido la scelta del sugo classico e delicato per non coprire i sapori, brava ! Un bacione
RispondiEliminaMaravilloso cara :) :)
RispondiEliminawow lo sai che non ho mai usato la farina di castagne? molto originale la tua ricetta! ciao :)
RispondiEliminaLa farina di castagne per fare gli gnocchi la devo ancora provare! in pratica la tua versione usa la ricotta al posto delle patate! interessante!! un abbraccio e buon weekend
RispondiEliminaFavolosi... rubo la ricetta, grazie cara!!!!
RispondiEliminasono elegantissimi...e immagino la bontà...ma siccome non riesco bene a immaginarla...bisogna che la provi!
RispondiEliminaEccoli qua! Buonissimi! ;-)
RispondiEliminaMeravigliosi. Perfetti così, con un condimento delicato che esalta il loro sapore deciso. Sei sempre raffinatissima, Annalisa.
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Mai usato la farina di castagne!!!!
RispondiEliminaVedo che anche tu come me fai gli gnocchi alla come vengono con un po' di tutto. Approvo assolutamente la scelta. Io adoro quelli di ricotta!
RispondiEliminaAmo gli gnocchi e con la farina di castagne non li ho mai provati quindi segno subito la tua ricetta perché già dalla foto mi piacciono!
RispondiEliminaquesta ricetta è da copiare subito, fantastici!
RispondiEliminabaci
Alice