Le strade corrono parallele, quegli incontri ai bivi, agli angoli, nelle aree di sosta della vita ti riempiono spesso di ricchezza, di scambi di felicità. Ti dici spesso che sono piccoli miracoli di cui farne tesoro e ti prepari a vedere con un emozionato malincuore chi spicca il volo accanto a te. Chi ti ha abbracciato senza parole, chi ti ha offerto mille caffè al ginseng per strapparti un sorriso, chi ha riso, lottato, regalato sogni e folli idee. Non sono brava a lasciar andare, lo so. Buona fortuna my friend, ci incontreremo di nuovo, magari davanti al bancone di un bar a strisce e stelle..
Ingredienti:
Per la base:
150 g di farina di tipo 0
150 g di farina integrale
150 ml di acqua
50 ml di olio evo
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
1/2 cipolla
1 zucchina
5 fiori di zucca
10 pomodorini
10 olive verdi denocciolate
pangrattato
olio evo
sale
Per la pasta mescolate in una ciotola le due farine, l'olio ed il sale. Versate poco per volta l'acqua, trasferite la pasta sopra un piano di lavoro ed impastate fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora.
Rosolate la cipolla con 4 cucchiai d'olio, aggiungete le zucchine e cuocete fino a quando saranno morbide, aggiungendo acqua o brodo caldi quando necessario. A fine cottura aggiungete i pomodorini e i fiori di zucca e salate.
Stendete la pasta in una teglia di circa 24 cm, cospargete con il pangrattato e riempite con le verdure raffreddate e con le olive. Condite con un filo d'olio e chiudete i bordi. Con la pasta avanzata ritagliate le stelline con l'aiuto di una formina e appoggiatele sulla crostata. Spennellate le stelline ed i bordi con un po' d'olio e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.
la vita riserva incontri e scontri, sta in noi lasciarsi andare agli incontri e cercare di schivare gli scontri...Prendo una fetta di questa torta, ha un aspetto delizioso, un grande abbraccio
RispondiEliminaCHE PENSIERO PROFONDO, CHE TI E' SUCCESSO????BUONISSIMA LA TUA TORTA SALATA, COSI' PIENA DI VERDURE, SLURP!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaBellisima crostata cara :)
RispondiEliminaBellisima crostata cara :)
RispondiEliminaBuonissima e bellissima questa crostata Annalisa.
RispondiEliminaBuon weekend.
Marina
Che bella questa costata, e finalmente una ricetta che prevede l'uso dei fiori di zucca senza friggerli.
RispondiEliminaNon è facile realizzare una crostata vegana ma credimi questa ti è venuta decisamente favolosa si vede quanto sia gustosa!!Un bacione grande,Imma
RispondiEliminaOttima questa crostata salata!
RispondiEliminaBaci
Alice
Mi piace sempre pensare che i km possano essere fatti di piccole nuvolette che trasportano i pensieri e i sentimenti, unendo ancora di più le persone, per ritrovarsi più legati di prima. Si sente dalle tue parole che questa è una cara amicizia, da proteggere con un guscio croccante che sappia rompersi al momento giusto. Un abbraccio. Perdonami questa latitanza. La stanchezza comincia a farsi sentire, ma non mi toglie il piacere di ritrovarti.
RispondiEliminaINteressante questa crostata ....e...il viaggio, da fare con altrettanta passione. Ora che ci penso...non ho mai bevuto un ginseng ;)
RispondiEliminaProprio oggi mi hanno regalato tanti fiori di zucca....mi hai dato un'ottima idea!
RispondiEliminai chilometri scompaiono quando si tratta di amicizie vere. Vedrai che avrete mille modi per rincontravi, sia virtuali che reali. Chissà magari ora sta guardando a tua crostata pensando a quanta voglia avrebbe di assaggiarla. Io tantissima :-)
RispondiEliminache meraviglia questa torta salata mia cara, un perfetto pensiero per salutare che parte...ma anche per coccolare chi resta ;)
RispondiEliminaUn grande abbraccio
Mi si è un po' stretto il cuore leggendo le tue righe...
RispondiEliminaUn abbracciotto e mi piace molto la tua torta stellata/salata
Quanto i piacciono queste torte salate... deliziosa cara!!!
RispondiEliminaTorta salata pazzesca e guarda che colori! Mi piace un sacco <3
RispondiEliminaUn'ottima torta salata,brava come sempre.
RispondiEliminaLa vita avvicina o allontana, ma quando l'amicizia è profonda la distanza non conta.....meravigliosa la tua torta salata!!!
RispondiEliminaBaci