Farinata di ceci, caprino e rosmarino
Improvvisamente lei pensò di essere per lui soltanto un ludico passatempo. La parola che lei stessa aveva formulato le sembrò sin da subito un brutto fardello, svilente ed insopportabile. Nella bilancia del loro amore cominciò così a soppesare gli eventi trascorsi con un leggero nervosismo che le faceva collocare tutto dal lato sbagliato, dal lato del mancato amore. Come sono gli amori veri? Pensò subito all'equilibrio. Gli amori veri non fanno sbilanciare la trave oscillante. Gli amori folli invece sì. Perché lassù su quel gioco non si ama mai allo stesso modo. Qualcuno ama meno, qualcuno di più. E in certe follie questi ruoli a volte si invertono, e all'improvviso il più forte cede un colpo e si trova giù, sotto il peso dell'altro. Sali e scendi. Forse era questo il segreto. Si rinfrancò e tra le pagine di un libro cercò un altro sogno.
Ingredienti
200 g di farina di ceci
600 ml di acqua
2 caprini
olio evo
sale
rosmarino
In una ciotola ponete l'acqua e versate a filo la farina di ceci mescolando di continuo con una frusta per non far formare dei grumi. Fate riposare la pastella per circa 4 ore.
In una teglia rettangolare (35x25) versate 5/6 cucchiai di olio, trasferite il composto di ceci a cui avrete aggiunto un cucchiaio di sale e sminuzzate qualche rametto di rosmarino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Trascorso questo tempo tagliate a tocchetti i caprini e distribuiteli sulla farinata. Rimettete in forno per 5 minuti, sfornate e servite.
Adoro la farinata, Annalisa. Molto invitante l'abbinamento con il caprino.
RispondiEliminaUn abbraccio!
MG
Grazie cara!
EliminaHo mangiato le panelle palermitane il rosmarino qualche settimana fa! Credo che più o meno il sapore sia quello, anche se nella tua farinata la cottura è al forno! A me piace sai?
RispondiEliminaanche a me Silvia!
EliminaTroppo buona la farinata.. m'hai messo vogliad i rifarla!! Ottima presentata con il caprino.. baci baci
RispondiEliminaGrazie Claudia ;)
Eliminami piacciono tanto le tue introduzioni, fanno pensare....Pensare mette fame, passami una fettina di farinata, l'aspetto promette bene !Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Chiara per le tue dolci parole :*
EliminaPensa che non l'ho mai assaggiata. Bisogna proprio che rimedi a questa mancanza gravissima
RispondiEliminaelena è facilissima, a me piace veramente tanto, adoro la farina di ceci!
EliminaBellisima Mi piaci cara! Un abbraccio!
RispondiEliminagrazie Gloria
EliminaConosco bene questo gioco e cerco sempre la forza di tirarmene fuori, di scendere da quell'altalena e lasciare che sia un amore vero e sano a cogliermi e regalarmi quello che ancora so di non aver vissuto. Le tue parole descrivono i pensieri di questi giorni e la farinata, invece, è la ricetta che mi sto ripetendo di rifare da non so quante settimane. La preparo ogni volta che ho voglia di mangiare qualcosa di veloce e non voglio ricorrere alla frittata :) L'aggiunta del caprino mi ispira parecchio, sai? :)
RispondiEliminane sono felice Paola, e lo sai che leggerti è sempre meraviglioso :*
EliminaQuesto farinata è davvero super gustosa e l'aggiunta del caprino poi è davvero il top!!Baci,Imma
RispondiEliminagrazie Imma!
EliminaAdoro la farinata, molto sfiziosa con il caprino!!!
RispondiEliminaConcordo Simo!
EliminaADORO LA FARINATA, CON IL CAPRINO ANCORA PIU' BUONA!!!PERCHE' NON MI MANDI LA RICETTA AL CONTEST MEAT FREE CHE OSPITO SUL MIO BLOG PER IL MESE DI MARZO E APRILE???TI ASPETTO CI CONTO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCorro a leggerti :*
EliminaMi piace questa farinata al caprino, la proverò! E mi piacciono gli amori un pò folli, anche se il mio è sovente in equilibrio!
RispondiEliminacredo anche il mio! ma un po' di follia qua e là non guasta mai ;)
EliminaLa farinata di ceci è una merenda della mia infanzia. Mi piace molto come l'hai arricchita con del caprino e qualche ago di rosmarino. Da provare ;) Un bacione
RispondiEliminadavvero? pensa che io l'ho scoperta da poco tempo..
EliminaLa farinata mi piace molto e questa in abbinamento con il caprino sembra essere deliziosa. Da assaggiare assolutamente Un abbraccio
RispondiEliminafammi sapere Serena!
Eliminameraviglioso!!! per me, siciliana, un modo alternativo per gustare la farina di ceci!! bravissima!!
RispondiEliminaanche io sono siciliana <3
Eliminaquanto mi piace la farinata, mai provata con il caprino!
RispondiEliminabaci
Alice
baci a te cara Alice!
EliminaUFFA!!!! continuo a non aver mai provato nè mangiato la farinata!!!!
RispondiEliminaBravissima e molto ivitante la tua
Mila, è semplice e veloce, provala! ;)
Elimina