sabato 17 giugno 2017

Antipasto d'estate


Lo sapete, io in realtà sono una donna d'autunno. Mi piace quell'aria, mi piacciono quei colori, adoro le foglie sui viali, i colpi di vento improvvisi. Mi piace tirare fuori di fretta una felpa, tirare su di notte una leggera trapunta, abbracciare qualcosa di confortevole. Oggi invece il sole brucia sul mio terrazzo e riuscirei a sopportarlo soltanto in cambio di un tuffo nel mare.. Ma qui mare non ce n'è, allora dobbiamo inventarci qualcosa per sopravvivere in attesa della nostra estate vera, quella spensierata ai bordi dei nostri sogni, tra i gusti e i profumi di una incantevole ed indimenticabile isola.


Ingredienti:

1 peperone rosso
50 g circa di pangrattato
30 g circa di pecorino grattugiato
prezzemolo
capperi
aglio
olio evo
sale
limone


Abbrustolite il peperone su una piastra oppure al forno rigirandolo spesso fino a cottura completata. Infilatelo in un sacchetto di carta e fatelo riposare 10 minuti circa. A questo punto potrete spellarlo e tagliarlo a strisce.
Preparate il ripieno in una ciotola, unendo pangrattato, pecorino, prezzemolo, qualche cappero e qualche pezzettino d'aglio tritato. Mescolate, aggiungete l'olio ed il sale fino ad ottenere un composto umido e saporito. Riempite le strisce di peperone con il ripieno e fissate l'involtino ottenuto con uno stuzzicadenti. Ponete gli involtini in un piatto, condite con un filo d'olio e con qualche goccia di succo di limone e servite.

18 commenti:

  1. molto saporiti, mi segno la ricetta, grazie ! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Penso che chi è nato al mare o comunque molto vicino ad esso, il mare se lo porta sempre dentro, soprattutto se poi è stato costretto a trasferirsi! Io sopporto poco il caldo, in realtà il mare lo amo, ma nelle prime ore del mattino e nelle ultime della sera...in qualche modo è una specie di autunno del cuore anche il mio! cara Annalisa, posso dirti che sono deliziosi questi antipastini?? amo moltissimo tutti i sapori che hai utilizzato!!

    RispondiElimina
  3. Anche io non amo il caldo intenso, per me adesso è già troppo. Viverlo in città poi è terribile, afa, asfalto rovente, umidità. Certo al mare o in montagna è tutta un'altra storia. Ma visto che non si può fare altrimenti, almeno cerchiamo di combattere la calura con piatti semplici e freschi. Questi involtini devono essere deliziosi, sospetto che me li mangerei tutti io ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Elena, in base a dove ci troviamo sopportiamo o meno le condizioni atmosferiche... oggi Milano è un forno :(

      Elimina
  4. Mi piacciono molto... molto stuzzicanti!!

    RispondiElimina
  5. Splendida idea, devono essere gustosissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Io al contrario di te amo l'estate anche per la cucina più leggere e disinvolta che suggerisce questa stagione. Ottimi i peperoni fatti così!Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io adoro l'estate....come pure sono certa che saranno buonissimiquesti peperoni!!!!

    RispondiElimina