martedì 1 novembre 2022

Crostatine alle mele



Da molto tempo come vi dicevo non scatto nuove foto, in attesa dei mobili nuovi ho tutti i miei props imballati negli scatoloni e spesso non ho nemmeno nuove ispirazioni né spirito di iniziativa. Ho tante ricette che avevo preparato e fotografato qualche mese fa così fortunatamente in questo periodo di empasse posso ancora postare qualcosa di inedito in attesa di un periodo di nuova stabilità. Nel frattempo in questa improvvisa giornata uggiosa, tra l'ora legale e una fitta pioggia, penso davvero di essere in procinto di superare la curva e ricominciare la risalita. Nel frattempo vi offro delle semplici crostatine, che profumano di mele e di autunno, da preparare magari per la colazione di domani, o per un dolce dopocena.


Ingredienti:

Per la frolla:
250 g di farina 0
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
1 uovo
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la crema:
250 ml di latte
2 tuorli
50 g di zucchero
25 g di farina
scorza di mezzo limone

2 mele rosse
1 limone
zucchero al velo


Per la frolla, impastate tutti gli ingredienti velocemente, formate un panetto e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora. Per la crema scaldate il latte con la scorza di limone. In un altro pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, setacciate la farina continuando a mescolare, poi unite a filo il latte da cui avrete eliminato la scorza di limone. Riportate tutto sul fuoco e a fuoco dolce mescolate fino a far addensare la crema. Spegnete e coprite con pellicola a contatto. Tagliate le mele a fettine sottilissime e irroratele con il succo di limone. Stendete la frolla e con un coppa pasta ritagliate le vostre crostatine. Adagiatele negli stampini da crostatine o utilizzate uno stampo da muffin. Riempite i gusci con qualche cucchiaio di crema e inserite le fettine di mela dando loro la forma di una rosa. Cuocete le crostatine in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate raffreddare e servite le crostatine preferibilmente tiepide, dopo averle spolverizzate con un po' di zucchero al velo.

15 commenti:

  1. Semplici e meravigliose. Proprio come i tuoi sempre impeccabili scatti.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Io trovo queste crostatine deliziose e irresistibili. Le foto sono veramente incantevoli :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che delizia queste crostatine...Amo i dolci con le mele e queste crostatine mi ispirano tantissimo, un bacione cara❤

    RispondiElimina
  4. Que bonitas y ricas estas mini tartitas, todo lo que lleve manzana me encanta , me quedo por tu cocina para no perderme nada y te invito a pasarte por la mia si te apetece, un saludo

    RispondiElimina
  5. Adoro le tue ricette, le trovo tutte così raffinate... davvero speciali ed inoltre incontrano tutte il mio gusto!!
    Complimenti di cuore anche alla bellissima modella!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bel complimento Lory, ricambio totalmente! un abbraccio a te

      Elimina
  6. Mi piacciono un sacco le tue crostatine, adatte alla merenda dei nostri bimbi ma anche a una pausa golosa per noi più adulti. Forza e coraggio che presto ti potrai godere la tua "nuova" casetta, ristrutturata e messa a nuovo. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse finalmente questa settimana completiamo tutto! incrocio le dita..

      Elimina
  7. Immagino che non sia facile trovare ispirazione per nuove foto con tutti gli "attrezzi del mestiere" imballati!!!
    Queste crostatine ti erano venute davvero bene! Foto meravigliose e soggetti da urlo!
    Complimenti...aspetto news ^_^
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, sì è difficile, perchè arrivano le idee ma gli "attrezzi" mancano.. ma questa settimana dovremmo sistemare tutto! speriamo :)

      Elimina