mercoledì 3 dicembre 2014

Brioches al kamut


Questa è la mia collaudata ricetta per preparare delle soffici brioches perfette per una colazione sana e piacevole. In questo caso ho sostituito la farina 00 con la farina di kamut, ed il risultato è stato veramente positivo.
Se preferite potete farcirle prima o dopo la cottura con nutella o marmellata e/o spolverizzarle dopo la cottura con zucchero al velo. Io oggi ho preferito lasciarle semplicemente così, come le vedete.



Ingredienti:

250 g farina 00
250 g farina manitoba
250 ml latte intero
1 uovo
100 g zucchero semolato
60 g di olio di semi
20 gr. lievito di birra
1 cucchiaino di sale
essenza di vaniglia


successivamente:
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di latte





Fate intiepidire il latte, aggiungete un cucchiaino di zucchero e sciogliete il lievito di birra. In una capiente ciotola mescolate le due farine, aggiungete il composto di latte e lievito e di seguito tutti gli altri ingredienti. Impastate con cura e fate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume; ci vorranno almeno due ore. Dopo la lievitazione prelevate l'impasto e versatelo sulla spianatoia leggermente infarinata. Dividete l'impasto in due parti e stendete con il mattarello due grossi cerchi. Ricavate dai cerchi dei triangoli, arrotolate partendo dalla base e formate un cornetto. Posizionate le brioches sulle teglie rivestite da carta forno e fatele lievitare per un'ora nel forno spento riscaldato precedentemente a bassa temperatura. A fine lievitazione estraete le teglie e spennellate le brioches con il tuorlo d’uovo mescolato a poco latte. Accendete il forno ventilato a 180° e cuocete le brioches per circa 20 minuti.
Fate raffreddare su una gratella per dolci e servite.

2 commenti:

  1. Ciao scopro oggi il tuo blog! Penso proprio che to seguiró volentieri, ho intravisto ricettine golose! Io non ho mai provato la farina di kamut, con queste briochine mi tentiii

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia benvenuta, piacere di conoscerti!
    Le brioche te le consiglio di cuore, sono sofficissime!
    Passo a trovarti, a presto, Annalisa :)

    RispondiElimina