giovedì 31 marzo 2016

Crostata di riso con funghi e carciofi


Sono tornata da pochi giorni da una vacanza meravigliosa, in una incantevole città incastonata come un gioiello tra le montagne svizzere, Lucerna.. una città che ti entra nel cuore e ti fa innamorare di ogni scorcio e di ogni paesaggio. La torre sull'acqua, il ponte di legno, i riflessi sul lago, la gita in battello, il profumo del cioccolato, le case dipinte.. pensi di essere dentro un sogno e vorresti prolungare questa bellezza all'infinito.
Purtroppo però la quotidianità avanza e i sogni spesso dobbiamo lasciarli sospesi... ma voglio tornarci al più presto, voglio vivere ancora quella poesia e farmi avvolgere da quell'immortale romanticismo.


Peccato per la cucina svizzera.. quasi in crisi di astinenza da buon cibo al rientro ho acceso subito il mio dolce alleato, per un altro primo piatto al forno, ispirato da un vecchio numero di sale&pepe.
A voi la mia interpretazione:

Ingredienti, per uno stampo rettangolare (11x35)

300 g di riso Arborio
2 uova
50 g di grana grattugiato
40 g di pecorino grattugiato
3 carciofi
300 g di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
succo di limone
sale
olio evo

Pulite e tagliate i carciofi a fettine, mettendoli man mano in acqua acidulata con succo di limone. Pulite i funghi e cuoceteli in una padella nella quale avrete fatto rosolare uno spicchio d'aglio in 3 cucchiai di olio d'oliva. Aggiungete i carciofi dopo averli sbollentati qualche minuto e continuate la cottura delle verdure, aggiustando di sale. Cuocete il riso al dente, scolatelo e conditelo con le uova sbattute ed i formaggi grattugiati. Mescolate per bene e versatelo nella teglia, che avrete spennellato con un filo d'olio. Coprite con un foglio d'alluminio e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti; trascorso il tempo scoprite il riso e fate gratinare per 5 minuti in superficie.
Sfornate la crostata, conditela con il composto di funghi e carciofi e servitela ancora calda.


30 commenti:

  1. hai fatto bene a staccare la spina tesoro!!!!!Si riparte sempre piu' carichi!!!!Che meraviglia hai preparato, una vera bonta'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Un crostata fantastica, un vero confort food! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. mi ricordo la ricetta di sale e pepe, ma questa non ha nulla da invidiare! Il viaggio inceve lo invidio tantissimo ;)

    RispondiElimina
  4. Non ero grande amante delle montagne fino a qualche anno fa, quandoi ho trascorso qualche weekend in Alto Adige. Me ne sono innamorata! Mi sono innamorata di quel silenzio così diverso dal mio mare. Oggi mi innamoro della bellezza di questa crostata e della descrizione di Lucerna, che non ho mai visto e che spero di vedere e di poter respirare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vengo dal mare.. eppure la montagna ha un fascino da non sottovalutare, sono d'accordo con te!

      Elimina
  5. Mi hanno detto che è una città bellissima. Se ci vado mi ricorderò di portarmi dietro un sacchetto di friselle :-) però è strano perchè io sono stata in vari posti in Svizzera e ho sempre mangiato bene. Mi piace questa idea di usare il riso come base per una crostata salata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho mangiato malissimo e per di più costosissimo...insomma un disastro.. ma la bellezza del luogo ha ricompensato tutto!

      Elimina
  6. Che ricordi.. aLucerna ci son stata io.. e su quel ponte di legno che meraviglia!!!!! ricordo di sentire una pace immensa.. Buonissima questa crostata.. mai pensato al riso come base.. Ottima anche la farcitura di funghi e carciofi.. un bacio e buon sabato :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Claudia, è proprio un incanto Lucerna, un colpo di fulmine!

      Elimina
  7. wow una crostata di riso, che meraviglia!!! Davvero buona ed originale :) e che meraviglia Lucerna, bentornata cara!! :)

    RispondiElimina
  8. what lovely crostata de riso cara, I love crostata, de riso sounds amazing !!
    Baci !

    RispondiElimina
  9. che ricetta deliziosa, si vede che sei rientrata rilassata e piena di voglia di condividere qualcosa di buono, buona domenica, un bacione !

    RispondiElimina
  10. che spettacolo!!!una crostata di riso salata, mai provata, me la segno subito!!!!buona domenica dolcezza

    RispondiElimina
  11. Complimenti Annalisa, molto invitante questa crostatina salata!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, che bei posti che hai visitato :)
    Devo provare la tua ricetta...è davvero invitante.
    Brava come sempre :)

    RispondiElimina
  13. Ho seguito. tramite le foto che hai gentilmente condiviso, la tua vacanza in Svizzera, Annalisa. Che incanto! Che luoghi fiabeschi. Sono anni che voglio visitare Lucerna e credo che questa volta trascinerò il consorte per i capelli ^_^
    Il tuo rientro, in ogni caso, è gustoso e puntuale come sempre. Questa crostata profumatissima è sublime!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei cara Maria Grazia, grazie per le tue belle parole!
      Convinci il consorte, non ve ne pentirete, è come vivere una magia!

      Elimina
  14. Non sono mai stata a Lucerna, ma dalla foto capisco in quale meraviglioso sogno hai passato la tua vacanza!!!
    Meraviglioso però è anche il tuo piatto, mi piace tantissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. quanto mi piace questa crostata di riso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina