domenica 27 dicembre 2020

Chocolate crinkle cookies



Ci siamo svegliati stamattina con un sole splendente e diffuso, ma mentre passavano le ore di questo straordinario giorno, qualcuno mescolava le carte ed i colori del cielo si spegnevano in un grigio azzurro sempre più gelido, in attesa già da stasera dei primi fiocchi di neve. Li desideriamo ed aspettiamo, come d'estate si aspetta il sole e un tuffo in mare, adesso invece sogniamo di poterci scaldare di fronte al freddo finalmente abbracciati, mentre la neve lava via questo anno da dimenticare. Io ho acceso nuove luci, preparato i biscotti e attendo finalmente impaziente un nuovo tempo.



Ingredienti, per circa 20 biscotti

120 g di cioccolato fondente al 75%
100 g di farina 0
1 uovo
70 g di zucchero semolato
40 g di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

Per decorare:
zucchero al velo
zucchero semolato


Sciogliete il cioccolato fondente assieme al burro a fuoco basso. Spegnete e fate raffreddare. Montate in una ciotola l'uovo a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Setacciate la farina, il cacao ed il lievito, unite infine un pizzico di sale. Trasferite il composto ottenuto in frigorifero e fate riposare almeno un paio d'ore. Dopo il riposo prelevate il composto e formate delle palline dello stesso peso, circa 18/20 g. Preparate due ciotoline, una con lo zucchero al velo e una con lo zucchero semolato. Rotolate le palline nello zucchero semolato e successivamente nello zucchero al velo, ponetele poi su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 13 minuti o in base al vostro forno, considerando che devono restare morbidi internamente. Fate raffreddare completamente prima di servire.


10 commenti:

  1. Adoro questi biscotti cioccolatosi,.. auguro di buone feste!

    RispondiElimina
  2. Un nuovo tempo che arriverà forse regalandoci una nuova serenità e consapevolezza. E, attendolo fiduciosi, facciamolo con dolcezza.
    Mille baci, Annalisa e Buone Feste.
    MG

    RispondiElimina
  3. Cara Annalisa, i tuoi biscotti sono davvero magnifici e mi piace anche tanto la presentazione che, come al solito, è raffinata come te un abbraccio grande💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi commuovi sempre Simona, sei davvero gentilissima, grazie di cuore

      Elimina
  4. Adoro questi biscottini, li faccio anch'io. Un abbraccio e Buone Feste💖

    RispondiElimina
  5. Che golosi questi biscottini.. li avevo visti su IUG!! Bacioni.. buona fine e speriamo in un migliore 2021!!

    RispondiElimina