venerdì 5 febbraio 2021

La torta di Viola



La torta scelta da Viola per il suo compleanno è un omaggio alla dolcezza delle cose belle e alla dolcezza dei suoi meravigliosi 10 anni. Una cascata di felicità per un compleanno intimo ma non per questo meno speciale, in attesa di tutte quelle feste che verranno, e che potremo rivivere in compagnia e allora sì, ogni scusa sarà buona per stare insieme con un bicchiere di prosecco e una buona fetta di torta. Intanto 10 anni sono passati, 10 anni di una bambina che non smette mai di stupirci, tra i suoi passi di danza ed uno sguardo meraviglioso aperto al mondo.


Per il pandispagna, da 18 cm:
4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina 0
1 pizzico di vaniglia bourbon

Per la crema pasticcera al cioccolato:
250 ml di latte intero
2 tuorli d'uovo
70 g di zucchero
35 g di farina
50 g di cioccolato fondente

Per la bagna al rum:
250 ml di acqua
100 g di zucchero
30 g di rum

Per la decorazione:
300 ml di panna fresca
70 g di zucchero
1 pizzico di vaniglia
farina di cocco
frutti di bosco
foglioline di menta


Per il pandispagna montate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per almeno 15 minuti. Aggiungete quindi poco per volta la farina setacciata e mescolate dall'alto verso il basso con estrema delicatezza, facendo penetrare la farina senza smontare il composto. Aggiungete infine la vaniglia o altro aroma a piacere. Versate il composto in una teglia da 18 cm imburrata ed infarinata e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per mezz'ora circa. Spegnete il forno e dopo qualche minuto apritelo leggermente, per fare fuoriuscire il vapore. Dopo circa 15 minuti sfornate il pan di spagna e aspettate che si sia raffreddato completamente prima di sformarlo e capovolgerlo su una gratella per dolci. 
Per la bagna fate bollire l'acqua con lo zucchero, spegnete e unite il rum. Fate raffreddare completamente.
Per la crema fate scaldare il latte fino a bollore. Montate i due tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte a filo, mescolate e unite la farina setacciata. Rimettete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si addenserà. Spegnete e aggiungete il cioccolato tritato, mescolate bene. Fate raffreddare in una ciotola coprendo la crema con la pellicola a contatto.
Montate la panna con lo zucchero e la vaniglia, unite un paio di cucchiai alla crema al cioccolato ormai fredda e mettete il resto da parte.
Tagliate la torta in tre dischi regolari. Bagnate tutti gli strati e montate la torta alternando i dischi con la crema al cioccolato. Bagnate anche l'ultimo strato e ricoprite tutta la torta con la  panna rimasta da parte. Lisciate la superficie e i lati della torta con una spatola e spolverizzate con la farina di cocco anche sui lati. Decorate la torta con ciuffi di panna montata e frutti di bosco. Unite qualche fogliolina di menta e conservate in frigo almeno 6 ore prima di servire, o ancora meglio, una notte intera.




22 commenti:

  1. Tantissimi auguri a questa bellissima signorina ^_^
    Complimenti per la torta, è stupenda, molto golosa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Buon Compleanno alla tua meravigliosa bimba, Annalisa. Sarà stato comunque un evento speciale.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Maria Grazia, è stato comunque bellissimo! un abbraccio forte

      Elimina
  3. Che bella la tua bimba, ha un sorriso così dolce. Tantissimi auguri

    RispondiElimina
  4. Quanto è bella la tua bimba! Complimenti e tanti auguri. Bravissima anche tu per questa deliziosa torta.

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri alla dolcissima Viola e complimenti a te per questa meravigliosa torta !!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri alla tua bimba e complimenti per la torta meravigliosa😍

    RispondiElimina
  7. Una delizia per gli occhi e il palato.. Buon compleanno a Viola!!!!

    RispondiElimina
  8. Caro Signore / Signora,
    Sono particolare, vengo da questo messaggio per informarvi delle mie offerte di prestito finanziari. Sono certificato prestatore e lavoro in questo campo per molti anni. Ho iniziato nel settore come consulenza quadri finanziari. Questa industria mi permette in qualsiasi momento di aiutare le persone bisognose e la corretta gestione del mio capitale. Ammetto prestiti a chiunque voglia aiuti finanziari.

    Mail: servizio.finanza@outlook.fr
    Whatsapp +593986599194

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri alla tua splendida bimba! Che gusti raffinati, complimenti anche alla mamma per la meravigliosa realizzazione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, sì lei hai i gusti ben definiti e per fortuna vanno molto d'accordo con i miei!

      Elimina
  10. Bellisima tua torta and tanti auguri tua bambina !!!

    RispondiElimina
  11. Tanti Auguri Viola! Questa torta è bellissima, così bianca con quelle sfumature date dai frutti di bosco, delicata, elegante e golosa. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stato bellissimo realizzarla.. e anche mangiarla devo dire! un bacio Laura

      Elimina
  12. Tanti auguri alla tua dolcissima Viola...la torta è bellissima e delicata, complimenti per la tua bimba stupenda. Un abbraccio.

    RispondiElimina