domenica 6 febbraio 2022

Pizza Cake




Per il compleanno di Viola di quest'anno, oltre alla classica torta cioccolato e panna, ho preparato questa divertente pizza cake che ho ammirato su Instagram nella pagina delle bravissime Yummy o' clock. La loro versione vegan è diventata un po' più calorica ma considerando che era destinata a 4 ragazzine ho cercato di avvicinarmi ai loro gusti, ed ho fatto centro! E' una torta velocissima e molto versatile, potete farcirla e decorarla come preferite, cambiando anche gli ingredienti che vi ho proposto io, il risultato sarà comunque molto grazioso. Potete poi tagliarla a fette seguendo le divisioni suggerite dagli spicchi. Purtroppo non ho la foto della fetta, perdonatemi ma non ho potuto interrompere la festa!

Ingredienti:

100 g di farina 0
70 g di burro fuso
50 ml di latte
80 g di zucchero
25 g di cacao amaro
1 uovo
8 g di lievito vanigliato

Per farcire e decorare:

1 vasetto piccolo di crema alle nocciole
meringhette
lamponi 
mirtilli
granella di nocciole
granella di pistacchi
pepite di cioccolato fondente
stelline di cioccolato bianco
cocco rapè


Fondete il burro a fuoco dolce. Montate l'uovo con uno sbattitore elettrico unendo anche lo zucchero. Non appena sarà gonfio e chiaro unite il latte ed il burro fuso intiepidito. Setacciate la farina e continuate a mescolare. Unite infine il cacao ed il lievito. Imburrate ed infarinate uno stampo furbo da 22 cm (se ne avete uno più grande riproporzionate gli ingredienti). e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Capovolgete la torta e nell'incavo che si sarà formato versate la crema di nocciole e spalmatela su tutta la superficie. Per guarnire prendete 4 spaghetti e appoggiateli sulla torta dividendola prima a metà, poi in quattro parti e poi ancora in 8 parti aggiungendo in diagonale gli ultimi due spaghetti. Guarnite con gli ingredienti scelti in modo ordinato e alla fine sollevate gli spaghetti facendo attenzione a non rovinare i decori. La vostra torta è pronta per essere servita.


20 commenti:

  1. Che bellezza, Annalisa! Assolutamente perfetta. Auguri alla tua bimba!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. che carina, mette allegria. E farebbe anche venire voglia di assaggiare tutte le fette

    RispondiElimina
  3. Ma che carinaaaaaaaaa, complimenti è davvero originale. Buon inizio di settimana Annalisa

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri a Viola (si chiama come la mia figlioccia <3)!!!
    Che bella questa torta, golosa e molto divertente, se mi passi il termine. Pensa che io non mi ci ero ancora mai imbattuta!! :-D
    Che bello che tu non abbia interrotto la festa per fare la foto della fetta!! Certo, mi sarebbe piaciuto vederla...ma, cavolo, ci sono cose che hanno assoluta priorità. Hai fatto benissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero cara Giò! poi mia figlia comincia ad annoiarsi alla mia mania di fotografare tutto e tutti! :P

      Elimina
  5. Ma quanto sei brava! La torta è bellissima. Sai che ñon ho mai usato la farina tipo 0 per i dolci? Dovrò provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariabianca, io ormai uso solo questa anche per i dolci, mi trovo molto bene

      Elimina
  6. Quello stampo lo uso pochissimo ed invece è una figata!! Splendida idea che sicuramente prenderò in prestito ^_*

    RispondiElimina
  7. Ma che bella!!! Allegra e originale, bravissima come sempre!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Che splendida presentazione, bella da vedere e buona da mangiare avrà reso felice la festeggiata e le sue amiche, bravissima come sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ma che bella, allegra e originale!! Ho anch'io quello stampo mi piace molto usarlo!

    RispondiElimina