domenica 30 gennaio 2022

Tartufi al cioccolato bianco e lime





Durante le feste ho preparato questi tartufi profumati al lime e i miei ospiti sono rimasti incantati. Un gusto fresco e delicato, perfetto per soddisfare la voglia di dolce senza appesantirsi, e, cosa ancora più importante, si preparano in poche e veloci mosse. Oggi ho ricreato un'atmosfera perfetta per i giorni della merla ma in realtà a Milano abbiamo avuto una giornata caldissima, sembrava primavera.. spero che l'inverno non ci abbandoni così presto, io gradirei anche qualche fiocco di neve, lo confesso...!



Ingredienti

200 g di cioccolato bianco
50 ml di panna fresca
25 g di burro
1 lime
zucchero al velo


Tritate il cioccolato a pezzi piccoli. Fondete il burro e fatelo raffreddare. In un altro pentolino scaldate la panna e spegnete non appena raggiunge il bollore, aggiungete il burro, il cioccolato e il succo di mezzo lime (se lo trovate non trattato potete grattugiarne la scorza). Mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente. Trasferite tutto in una ciotola e mettete in frigo a fare raffreddare per un paio d'ore. Trascorso il tempo prelevate il composto, formate delle palline con il palmo della mano e fate rotolare nello zucchero al velo. Conservate i vostri tartufi in frigo fino al momento di servirli.

18 commenti:

  1. Devono essere buonissimi...adoro il cioccolato bianco e...la tua cucina. Buona settimana Annalisa.

    RispondiElimina
  2. Non ho dubbi che il lime abbia reso fantastici i tuoi canditi tartufi ..... parlano di neve e temperature fredde entro S. Valentino, staremo a vedere!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii speriamo! così possiamo godere di una buona cioccolata calda e di un buon dolcetto :*

      Elimina
  3. Easy like sunday morning...la dolcezza di questo post mi ha riportato alla memoria una delle ballate più belle di sempre. E sì,anch'io vorrei che l'inverno durasse ancora un po', amo le sue atmosfere raccolte, l'aria frizzantina e l'avvolgente bellezza dell'imbrunire.
    Grazie, Annalisa. È sempre bello venire a trovarti.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  4. Adoro il cioccolato bianco, da me sparirebbero subito questi bocconcini golosi!!!

    RispondiElimina
  5. Questi creano dipendenza. Ho scoperto ultimamente che purtroppo il cioccolato mi piace tutto: dal fondente all' 85% (di + no perché mi sembra solo amaro, non riesco ad apprezzarlo) al cioccolato bianco che + bianco non si può. Ammetto che il fondente ha una presa maggiore su di me, ma non riesco a non cedere alle lusinghe di quello bianco. Questi tuoi tartufini che accostano la dolcezza del cioccolato bianco all' asprezza del limone devono essere spettacolari.
    Mi appunto la ricetta.
    Anche a Torino ieri è stata una giornata assolata e caldissima. Oggi, invece, è già più conforme al clima invernale: grigio, freddo e nebbia. E' giusto che sia così e non ti nascondo che anche a me piacerebbe poter veder scendere qualche fiocchetto di neve. Mai dire mai ;-)
    Un abbraccio. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì ti capisco.. il gusto del fondente è insostituibile.. ma qui ogni tanto cambiamo un po'!
      Oggi a Milano di nuovo nebbia ma non troppo freddo, io spero ancora nella neve :*

      Elimina
  6. Dei dolcetti golosi e da dipendenza ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. non amo molto il cioccolato bianco perchè molto dolce ma immagino che il lime dia una nota di freschezza molto buona

    RispondiElimina
  8. Sono state giornate ancora più calde che in primavera, altro che giorni della merla! Oggi da me c'è un vento fortissimo che fa volare tutto ... non si capisce più niente, guarda. Questi tartufini sono golosissimi e non sai quanti ne mangerei. Buona settimana Annalisa

    RispondiElimina
  9. Buonissimi questi tartufini!!Buon fine settimana

    RispondiElimina