domenica 7 maggio 2023

Crêpes vegane al caffè e cacao



Sono molto attratta dalle ricette vegane, mi piace tantissimo sperimentare e scoprire che spesso si riescono a creare abbinamenti deliziosi e piatti che non sentono assolutamente la mancanza di ingredienti di origine animale. Non sono ancora pronta a cambiare la mia alimentazione ma sicuramente dobbiamo tendere un po' di più l'occhio verso la cucina vegana e verso un futuro più sostenibile per tutti noi.


Ingredienti, per 6 crêpes

500 ml di latte d'avena
150 g di farina 0
100 g di farina integrale
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di caffè solubile
1 cucchiaio di cacao amaro

Per la crema al cacao
65 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
25 g di cacao amaro

Per servire
200 ml di panna vegetale
frutti di bosco e fragole
zucchero al velo


In una ciotola versate il latte d'avena e setacciate le farine aggiungendole al latte e mescolando con cura. Unite lo zucchero, il caffè ed il cacao setacciato. Scaldate una padella dopo averla unta con un filo d'olio di semi. Versate un mestolo del composto e cuocete da entrambi i lati la vostra crêpe per alcuni minuti. Continuate con il resto del composto impilando le vostre crêpes man mano che sono pronte.  Per la crema al cacao mescolate il cacao con lo zucchero, aggiungete poco per volta l'acqua mescolando fino ad ottenere una crema. Decorate le vostre crêpes con la crema al cacao e servitele se volete con panna vegetale montata, frutti di bosco ed una spolverata di zucchero al velo.

14 commenti:

  1. Bellissima ricetta e stupende foto! Mi piace tantissimo la presentazione. Un abbraccio grande Annalisa, buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te, Annalisa. Anche io non sono pronta a passate ad una alimentazione diversa, ma a piccoli passi sto cercando di farlo. Che vuoi farci, sono sempre stata una buona forchetta. In ogni caso, a 60 anni sarebbe anche l'ora per me di privarmi di qualche peccato di gola 😊 Ottime queste crepes, leggere e golose.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo con te su tutto ciò che hai scritto Maria Grazia!

      Elimina
  3. Quanto hai ragione, Annalisa. Dovremmo davvero cercare tutti di impegnarci un po' di più. Io nel mio piccolo ci provo limitando l'uso di grassi animali, il consumo di carni rosse ma non sono ancora pronta a diventare vegetariana e men che meno vegana.
    Queste crêpes al caffè e cacao sono molto invitanti e golosissime.
    Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Ho un debole per le crepes, che buone!!!!

    RispondiElimina
  5. Condivido il tuo pensiero anche se nemmeno io sono ancora pronta ad abbracciare completamente la cucina vegan. Queste crepes le trovo davvero invitanti e golose

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con te riguardo un'attenzione maggiore all'alimentazione e alla limitazione di certi alimenti anche senza arrivare a posizioni estreme.
    Vedendo poi i risultati ne vale proprio la pena!!!

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace ogni tanto inserire un piatto senza alimenti di origine animale. E lo si può fare, ma ogni tanto, perchè passare ad una alimentazione totalmente vegana, faccio ancora un pò fatica. Le tue crepes sono deliziose e le foto stupende :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Queste crepes sono moooolto invitanti e golose!!! un abbraccio❤️

    RispondiElimina