domenica 2 agosto 2015

Sere d'estate



E così finalmente ho superato la mia idiosincrasia nei confronti della cheesecake senza cottura. La versione cotta (alle fragole, al cioccolato, al limone..) è sicuramente tra i miei dolci preferiti, ma questa versione a crudo non mi entusiasmava affatto, sembrandomi addirittura un po' "anonima" come gusto.
Poi vedendo tante ricette in giro tra i blog, così esteticamente perfette, così fresche e candide ho deciso di provarci.. ed il risultato mi ha piacevolmente stupita! E' veramente il dolce perfetto per le sere d'estate, con l'accortezza di prepararlo almeno 12 ore prima. E con questa delizia colgo l'occasione per augurarvi delle bellissime vacanze o per chi resta in città un po' di relax; ad ogni modo cerchiamo di approfittare di questo mese per ricaricare la spina!




Ingredienti, per uno stampo da 22 cm

Per la base:
250 g di pan di stelle 
80 g di burro fuso

Per il ripieno:
250 g di ricotta
100 g di mascarpone
125 g di yogurt bianco intero
200 ml di panna fresca
80 g di zucchero semolato fine
8 g di colla di pesce

Per decorare:
more e lamponi




Sbriciolate i biscotti con il mixer, amalgamateli con il burro fuso intiepidito e versate il composto ottenuto in una tortiera preferibilmente apribile o foderata con carta forno. Preparate anche le strisce di carta forno per il cerchio (io le fisso con delle mollette che poi tolgo dopo aver versato la crema di formaggio).
Conservate la base in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, aggiungete anche lo yogurt ed il mascarpone dopo averlo lavorato a crema con un cucchiaio. Mettete da parte 4 cucchiai di panna e montate il resto con le fruste elettriche. Aggiungete la panna montata alla crema di formaggi. Scaldate la panna messa da parte e sciogliete dentro la gelatina ben strizzata dopo averla fatta ammollare in acqua fredda; successivamente con delicatezza unitela alla crema di formaggi.
Riprendete la base ed adagiate qualche frutto di bosco, versate la crema di formaggi e rimettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di servire guarnite con i frutti di bosco rimasti.

14 commenti:

  1. Buonissima questa torta che dalle mie parti e' un MUST! :)

    RispondiElimina
  2. Assolutamente fantastica e tanto golosa.... complimenti, sei bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. è bellissima, anche io preferisco la cotta...ma con questi caldi!!! la mia preferita a dire il vero è la cotton cheesecake, appena fa fresco la ricfaccio! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ma dai! come non ti convinceva il cheesecake?? io ci vado pazza... e anche se non è perfetto come dici tu, ne ho di tutti i gusti e tipi e colori sul blog!
    sono fantastici! sono contenta che tu ti sia "convertita"...ma una fettina?
    che buonooooooooooooo
    e ti è venuto proprio bella...

    scusa se sono un po' assente in questi giorni..ma sono un po'...distratta dagli eventi diciamo
    smuackkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, in realtà la cheesecake cotta è il mio dolce preferito, è questa versione senza cottura che non mi convinceva.. ma devo dire che ho cambiato idea ;)
      bacionissimi!!!!

      Elimina
  5. anch0io faccio sempre la versione cotta ma questo mi sembra proprio una perfetta alternativa!!!!ti mando un super bacio dolcezza

    RispondiElimina
  6. Scelgo anche io la versione cotta, ma ti dirò che con questo caldo una fetta della tua freschissima e "fruttata"cheesecake ci starebbe proprio bene! ;)
    Un bacione, buona serata Annalisa!

    RispondiElimina
  7. tu sei la specialità
    grazie di cuore per tutto tutto, da te al cheesecake
    Cla

    RispondiElimina
  8. A me piace molto e la tua versione mi sembra molto invitante.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. una fetta anche subito, magari due...Troppo golosa !

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacciono le cheesecake e la tua è perfetta!!!
    Baci

    RispondiElimina